Università Europea di Roma

diritto mercato tecnologia

DIRITTO

 

MERCATO

 

TECNOLOGIA

Logo

 

 

Istituto per le politiche dell'innovazione

L’Istituto per le Politiche dell’Innovazione organizza a Roma, presso la Sala delle colonne della Camera dei Deputati, il 15 gennaio 2009, a partire dalle ore 14.30, la conferenza Cultura digitale e politica dell’innovazione.
L’evento, organizzato con il Patrocinio della Camera dei Deputati ed in collaborazione con il Centro Studi Nexa del Politecnico di Torino, Aiip, Assoprovider, Isoc Italia e Assodigitale intende costituire un’occasione di confronto e dibattito tra industria, consumatori ed utenti, associazioni di categoria, giuristi e politici sulla politica dell’innovazione che occorre promuovere nel nostro Paese affinché le nuove tecnologie – ed in particolare quella digitale e quella telematica – costituiscano elementi abilitanti fasce sempre più ampie della popolazione ad accedere al patrimonio culturale oggi disponibile in Rete.
In tale prospettiva e con questo obiettivo, nel corso dell’evento che si articolerà in tre sessioni moderate da Anna Masera de La Stampa, Stefano Quintarelli di Eximia e Carlo Infante, dapprima i protagonisti dell’industria e della cultura digitale (Wikipedia, Youtube, Myspace, Dmin, Creative Commons, Microsoft, Università di Roma La Sapienza) racconteranno in cosa il mondo dei bit è diverso da quello degli atomi, quindi i rappresentanti delle associazioni di categoria (Assodigitale, Aiip, FIMI, Confindustria, Univideo, Altroconsumo, Assoprovider) evidenziaranno quali aspetti frenano lo sviluppo dei settori di rispettiva competenza e quali interventi normativi appaiono auspicabili e, quindi docenti universitari, magistrati ed avvocati riferiranno sulle questioni aperte e sulle possibili soluzioni per ricreare, nel contesto digitale, un equilibrio giuridico-economico tra il diritto di accesso alla cultura e quello d’autore.
La Conferenza verrà chiusa da una tavola rotanda moderata da Guido Scorza, Presidente dell’Istituto per le politiche dell’innovazione, alla quale prenderanno parte numerosi esponenti del mondo della politica che, da tempo, seguono e si occupano di questioni della Rete, della cultura digitale e dell’informazione.
Hanno già aderito all’invito a prendere parte alla tavola rotonda i Senatori Belisario, Cassinelli e Vita e gli On. Carlucci, Lorenzin, Palmieri e Peluffo.
La partecipazione alla Conferenza è libera e gratuita, ma dal momento che i posti in sala sono limitati si raccomanda la registrazione tramite posta elettronica al seguente indirizzo: info@istitutoinnovazione.eu.

PROGRAMMA

Ore 14.15 Apertura dei lavori
Ore. 14.30 - Digital Culture
Modera Anna Masera – La Stampa
- Frieda Brioschi (Wikipedia)
- Maria Ferreras (Youtube)
- Stefano Rocco (Myspace)
- Leonardo Chiariglione (Dmin)
- Juan Carlos De Martin (Creatives Commons)
- Pier Luigi Dal Pino (Microsoft)
- Fabrizio Meli (Tiscali)
- Arturo di Corinto (Università La Sapienza)
- Oriana Persico (Degradarte)

Modera: Stefano Quintarelli – Esimia
- Michele Ficara Manganelli (Assodigitale)
- Paolo Nuti (AIIP)
- Enzo Mazza (FIMI)
- Antonello Busetto (Confindustria SI)
- Davide Rossi (Univideo)
- Marco Ciurcina (Assoli)
- Marco Pierani (Altroconsumo)
- Dino Bortolotto (Assoprovider)
- Alessio Cartocci (IWA)

Ore 17.00 – Qualche idea per la politica della cultura digitale.
Presentazione del White Paper sulla cultura digitale dell’Istituto per le politiche dell’innovazione.

Ore 17.15 – Quali regole per la Cultura digitale?
Modera Carlo Infante (Performing media)
- Alberto Maria Gambino (Presidente Commissione permanente diritto d’autore)
- Tommaso Marvasi (Presidente Sezione Specializzata Proprietà intellettuale del Tribunale
di Roma) *
- Stefano Trumpy (Isoc Italia - Istituto di Informatica e Telematica del CNR)
- Giuseppe Corasaniti (Magistrato, ex Presidente Commissione permanente diritto d’autore)
- Carmelo Giurdanella (Istituto per le politiche dell’innovazione)

Tavola rotonda
Modera: Guido Scorza (Presidente Istituto per le politiche dell’innovazione)

Intervengono:
- Sen. Sandro Bondi* (Ministro per i beni e le attività culturali)
- Sen. Felice Belisario
- On. Gabriella Carlucci
- On. Roberto Cassinelli
- Sen. Marco Perduca
- On. Vinicio Peluffo
- On. Antonio Calmieri
- On. Beatrice Lorenzin
- On. Marco Beltrandi*
- Umberto Croppi (Assessore Cultura Comune di Roma)
- Vincenzo Cerami* (Ministro “ombra” per i beni culturali)

Interventi programmati:
- Andrea Stazi
- Massimo Melica
- Marco Scialdone
- Deborah De Angelis

Question time
Conclusioni

____________________________________________
* Invitati a partecipare, in attesa di conferma.

Scarica il programma [pdf]

L'Istituto per le Politiche dell'Innovazione [link] [presentazione pdf]

 

Privacy policy | Contattaci | ©2008 Diritto Mercato e Tecnologia