Audiweb, in agosto online poco più della metà degli italiani. Cresce ancora il peso del mobile

Circa 28 milioni di utenti, pari al 50,6% degli italiani dai 2 anni in su e collegati complessivamente per 44 ore e 33 minuti per persona. È il quadro della digital audience che Audiweb dipinge con riferimento al mese di agosto. Per quanto riguarda il giorno medio, l’audience è stata rappresentata da 20,9 milioni di utenti, online per 1 ora e 55 minuti in media per persona. Total_digital_audience_agosto2015 E se, come nel mese precedente, viene registrata un'ulteriore flessione del volume dell'utenza complessiva (28,3 milioni in luglio, 29 milioni in giugno), confermato è anche l'avanzamento della fruizione in mobilità. Risulta infatti che ad agosto erano online tramite smartphnone e tablet 20,5 milioni di utenti unici mensili (il 46,5% degli italiani tra i 18 e i 74 anni) e 17,4 milioni di utenti nel giorno medio (il 39,4% dei 18-74enni). Rispetto al mese precedente risulta un incremento del 5% del tempo totale speso online dai device mobili, a fronte di un calo complessivo dello 0,9%, trascinato dalla flessione anche stagionale dell’audience da Pc (-14,2% rispetto a luglio 2015). Total_digital_audience_tempo_agosto2015 Ancora, la fruizione quotidiana di internet in mobilità ha raggiunto il 59% dei giovani tra i 18 e i 34 anni. Total_digital_audience_Profili_agosto2015   Più netti i dati sulla distribuzione del tempo, dai quali risulta che nel mese di agosto il 74,6% del tempo totale speso online è stato generato dalla fruizione di internet da mobile. Più in dettaglio, smartphone e tablet hanno fagocitato il 79% del tempo online delle donne, l’86% del tempo online dei 18-24enni e l’81% del tempo totale dei 25-34enni. Il 63,3% del tempo complessivo trascorso online ad agosto è stato generato dalla fruizione tramite mobile app. Total_digital_audience_DISTRIBUZIONEtempo_agosto2015 7 ottobre 2015