L’associazione socio-culturale “Il Cantiere” e l’Accademia italiana del Codice di Internet indicono il primo Premio di Giornalismo e di Comunicazione

L’associazione socio-culturale “Il Cantiere” e l’Accademia italiana del Codice di Internet (Iaic) indicono il primo Premio di Giornalismo e di Comunicazione riservato a giovani under 30.

Il Premio verrà attribuito ad una proposta redatta per iscritto (tra i 10 mila  e i 25 mila caratteri) migliore al fine di  creare una redazione stabile, composta da studenti universitari e giovani con problematiche di inserimento sociale e alla ideazione e realizzazione di un giornale online sui temi della solidarietà e dell’impegno sociale e culturale, con relativo sito e della sua promozione e diffusione tramite i social (Facebook, Twitter, Linkedin) .

Il Premio consiste nell’attribuzione di euro 4.500, erogati in tre tranche.

Premio iniziale da Euro 1,000 al momento della scelta della proposta vincitrice:

Euro 1,500 all’esito della piena operatività della redazione;

Euro 2000 dopo il primo anno di implementazione e stabilizzazione della redazione e di pubblicazione online del giornale con aggiornamento.

 Requisiti per la partecipazione

I giovani che intendono partecipare al Premio dovranno far pervenire la proposta, entro il 31 maggio 2017 “Il Cantiere” Via Cesare Fracassini n. 10, Cap 00196  Roma, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I candidati sollevano i promotori del Premio e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dai progetti presentati, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni. La partecipazione al Premio implica automaticamente l’accettazione del presente bando. 

La valutazione dei lavori presentati è demandata alla Giuria designata dalle associazioni proponenti il premio. Entro il 15 giugno 2017 la Giuria, con giudizio insindacabile, selezionerà i progetti  più rispondenti ai motivi ed agli obiettivi del Premio.

Entro tale data, il vincitore sarà contattato direttamente dalla segreteria del Premio.

 La Giuria avrà il compito di valutare ciascuna delle fasi successive della finalizzazione del progetto e attribuire i relativi premi.

Tutto il materiale pervenuto resterà di esclusiva proprietà de “Il Cantiere” che potrà utilizzarlo per i propri scopi promozionali e divulgativi.

Ai sensi del D.Lgs.196/2003 e ss.mm. i dati forniti dai candidati verranno utilizzati esclusivamente ai fini della partecipazione al Premio ed alle iniziative collegate.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria organizzativa del Premio: 

https://cantiereonline.wordpress.com/