Nuovi format di vendita e pagamenti. Il Report dell'Unione Nazionale Consumatori

A pochi mesi dall’inaugurazione del primo Punto Consumatori, nuovo spazio a disposizione dei cittadini appena aperto a Roma (proprio di fronte alla nostra storica sede di Via Duilio) l’Unione Nazionale Consumatori lancia “Facciamo il Punto”, una nuova serie di incontri per stimolare le riflessioni degli stakeholders sui temi di maggiore attualità.

Ogni giorno proviamo a interrogarci su come accompagnare i consumatori verso le sfide dell'innovazione: dopo aver dedicato, nel 2018, la riflessione al tema dei big data, UNC ha scelto il retail come tema dell'anno nel 2019. Del resto, si tratta di uno degli argomenti che più coinvolge il grande pubblico, come denota il dibattito in corso sugli orari dei negozi. Da parte nostra vogliamo ragionare su come le tecnologie impattano sui paradigmi dei format di vendita e di pagamento.

Vorrei ringraziare coloro che hanno preso parte a questo primo incontro, tra rappresentanti delle Istituzioni, delle aziende, esperti di marketing, di comunicazione e giuristi: sono emersi numerosi spunti che questo report si propone semplicemente di sintetizzare anche come base per tornare a discuterne in futuro.

Leggi il Report del Primo Punto Consumatori