Bauhaus Everywhere, il nuovo progetto di Google Arts & Culture

A conclusione delle celebrazioni per il centenario della storica scuola tedesca, un anno costellato di mostre, iniziative speciali ed eventi, arriva Bauhaus Everywhere, una collezione digitale online realizzata da Google Arts & Culture in collaborazione con la Fondazione Bauhaus di Dessau e altri sei partner internazionali (UNESCO World Heritage Site FAGUS Factory, Solomon R. Guggenheim Museum, IIT Institute of Design, Museum of Fine Arts Boston, Getty Research Institute, Museum of Design Excellence India).

Oltre 45 mostre online per un totale di diecimila documenti tra fotografie, disegni, opere e schizzi (tutti digitalizzati ad alta risoluzione), più undici panorami Street View, cinque video esplicativi, due tour in realtà virtuale e un tour Voyager su Google Earth. Un’esperienza approfondita e a tutto tondo insomma, che permetterà ai tanti studiosi e appassionati nel mondo di scoprire nuovi materiali e inediti punti di vista sulla storia del Bauhaus e la sua vastissima eredità.

Nei cinque video animati, ad esempio, viene messa in evidenza la grandissima influenza che la scuola, con i suoi docenti e studenti, ha esercitato su molteplici settori creativi, come l’architettura, la progettazione di mobili e il design di tessuti. 

Continua a leggere su Artribune.