La crescita in Italia e in Europa sta prendendo vigore, ma basterà a rendere la UE, tra le sfide che è chiamata a raccogliere a cominciare da Brexit, una delle locomotive mondiali dello sviluppo? E cosa fare per rendere più attrattiva l’Italia dopo un lungo periodo di riduzione degli investimenti, diminuiti del 25% circa dallo scoppio della crisi e che mostrano finalmente segnali di ripresa da consolidare?

A questi interrogativi ha provato a dare risposte la quarta edizione del Rome Investment Forum 2017 - Financing long-term Europe, la due giorni organizzata da FeBAF, la Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (per…

[READ MORE]Al Rome Investment Forum 2017 protagonisti gli investimenti sostenibili. Gambino: percorsi universitari più orientati alle professionalità che nascono dai nuovi trend legati allo sviluppo sostenibile

Etica e finanza, alla ricerca di un nuovo paradigma

Alla Stampa Estera il confronto tra manager, esperti, operatori dell’informazione promosso dalla Federazione Banche Assicurazioni Finanza. Gambino: i temi etici sono anche “questione morale”

di Gianfrancesco Rizzuti C’è un gioco/test che circola sui social media in questi giorni. Titolo: per quale lavoro sei adatto? La risposta ce la offre un algoritmo o qualcosa del genere in base all’autovalutazione che diamo rispetto a quattro assi: logica, comunicazione, responsabilità e abilità di persuasione. Il “caso” vuole che se l’autovalutazione sull’asse dell’abilità persuasoria supera in percentuale quella relativa alla responsabilità, la risposta del test è: banchiere. 

Ecco, io penso che al di là del…

[READ MORE]Etica e finanza, alla ricerca di un nuovo paradigma

di Gianfrancesco Rizzuti Tutti mi chiedono, tutti mi vogliono, donne, ragazzi,vecchi, fanciulle, sono… una news di qualita'! Ci perdoneranno la storpiatura gli amanti di Rossini, ma anche nel Barbiere di Siviglia la qualità era importante e già l'opera si preoccupava della propagazione delle notizie ("la calunnia e' un venticello"), con i rischi di una cattiva informazione. Oggi la mala informazione la chiamiamo fake news, e va di moda il termine post-verità, che si alimenta dei tanti “post” sui social media che la diffondono viralmente. Questa preoccupazione, negli ultimi tempi, è stata amplificata nei momenti caldi della campagna elettorale americana, ma in…

[READ MORE] Sono una news di qualità…

di Gianfrancesco Rizzuti Non sono io ad avere pregiudizi, è lui che è….Ci ha fatto venire in mente questa battuta, che può declinarsi in mille modi (e colori…), la lettura qualche giorno fa di un articolo sul New York Times e la sua ripresa sul Foglio del 9 luglio (in prima pagina, “Trump e il mito dei giornali obiettivi).

Mentre scriviamo sono 2403 i commenti sul sito del NYT al pezzo di Jim Rutember pubblicato sul prestigioso quotidiano. Non sono pochi, 2403 commenti, e non sono affatto banali.

Ma cresceranno, sì che cresceranno. “Trump sta mettendo alla prova gli standard di obiettività…

[READ MORE]Obiettivo sarà lei! Quel filo rosso che lega obiettività, neutralità e simmetria