Francesca Corrado

Dottoranda di ricerca in “Il diritto dei servizi nell’ordinamento italiano ed europeo” presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, in consorzio con l’Università Europea di Roma. Ha conseguito nel 2009 la laurea magistrale in Giurisprudenza (cum laude) presso l’Università di Napoli “Federico II”, con tesi in diritto amministrativo dal titolo “la regolamentazione del mercato delle telecomunicazioni”.

Dopo la laurea ha frequentato il Master di II livello in antitrust e regolazione dei mercati delle public utilities, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Durante il master ha svolto il ruolo di tutor d’aula.

Ha svolto un periodo di stage di 12 mesi presso l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, Dipartimento di tutela della concorrenza nel settore delle comunicazioni. In tale circostanza ha partecipato all’attività seminariale organizzata all’interno dell’Autorità ed ha frequentato il modulo relativo al mercato, alla concorrenza e ai consumatori del master di II livello in giurista europeo, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Roma Tre”.

Ha svolto un periodo di stage di 3 mesi presso lo Studio legale internazionale Dewey & LeBoeuf LLP, Dipartimento di Antitrust. Ha collaborato per un periodo di circa 18 mesi con lo Studio legale bolognese del Prof. Avv. Ugo Ruffolo occupandosi della redazione di atti giudiziari in materia civile e commerciale, contrattualistica e attività di consulenza alle imprese nell’ambito delle tematiche attinenti alla pubblicità ed alla concorrenza.

E’ abilitata alla professione forense dal 2013 (abilitazione conseguita presso la Corte di Appello di Napoli).