Giuseppe Miceli
Atlante dell'Antiriciclaggio: antiriciclaggio commercialisti
Fisco e Tasse (Maggioli Editore)

"Atlante dell'Antiriciclaggio" è il titolo dell’opera curata e scritta da Giuseppe Miceli, e pubblicata da Fisco e Tasse Gruppo Maggioli editore.

Si tratta di una raccolta divisa in 10 fascicoli settoriali, ciascuno dei quali dedicato alle differenti categorie di “soggetti obbligati” all’adempimento degli obblighi Antiriciclaggio, così come elencati nell’art. 3 del D.Lgs. 231/2007 e ss.mm.

Il termine Atlante – dichiara Miceli – richiama il suo significato tecnico che riporta alla funzione di "membratura architettonica di sostegno" nonché a quello etimologico del gigante della mitologia greca, di cui si diceva che…

[READ MORE]Atlante dell'Antiriciclaggio

Giuseppe Miceli, Roberto Sarra
Il marchio di impresa: valorizzazione, tutela e strategie. Focus operativi e modelli di contratto. Analisi normativa aggiornata al Decreto crescita 34 2019
Prefazione di Alessandro Gioisi, professore associato di Economia aziendale presso l'Università LUMSA di Roma
Fisco e Tasse (Maggioli Editore)

L'opera si distingue per l’attenzione che gli autori rivolgono verso i sistemi di valutazione e valorizzazione del marchio utilizzando un approccio interdisciplinare, giuridico ed economico-aziendale. La valutazione economica dei marchi d’impresa coinvolge infatti questioni giuridiche ed economiche che hanno importanti risvolti operativi sia nell’attività d’impresa che - sempre più di frequente – anche negli studi professionali.

Il marchio, per sua natura,…

[READ MORE]Il marchio di impresa: valorizzazione, tutela e strategie

Giuseppe Miceli, Marco Miceli, Luca Malatesta
La privacy negli studi professionali. Schemi riepilogativi e consigli pratici per gli adempimenti. Focus operativo su ispezioni e sanzioni
Prefazione di Giulio Botta, presidente dell'Associazione Europea per la Protezione dei Dati
Fisco e Tasse (Maggioli Editore)

Il 27 aprile 2016 la Commissione europea ha presentato il Regolamento 679/2016 per l’aggiornamento della normativa concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati. Il Regolamento UE, essendo un atto self executive, ai sensi dell’art. 288 del Trattato sul funzionamento della Comunità Europea, è direttamente esecutivo e non necessita di…

[READ MORE]La privacy negli studi professionali. Schemi riepilogativi e consigli pratici per gli adempimenti

Alfonso Contaldo, Flavio Campara
Blockchain, criptovalute, smart contract, industria 4.0. Registri digitali, accordi giuridici e nuove tecnologie
Prefazione di Donato A. Limone
Pacini editore

Un volume per avere una panoramica giuridica su alcuni passaggi tecnologici in atto. Blockchain, Smart contract, Criptovalute, Industria 4.0 sembrano argomenti apparentemente non omogenei, ma policies fiscali di incentivazione servono a sviluppare nuove start up  che potrebbero anche operare in tali ambiti. Per l’innovazione tecnologica e sulla scorta di tali principi e strumenti la blockchain assume la veste di un paradigma, di una diversa forma mentis, che ha declinato in digitale un nuovo concetto di fiducia (trust). Per…

[READ MORE]Blockchain, criptovalute, smart contract, industria 4.0. Registri digitali, accordi giuridici e nuove tecnologie