Nuovi obblighi antiriciclaggio

 

Il volume consente di orientarsi fra le novità della Legislazione antiriciclaggio, previste a seguito del recepimento della IV Direttiva, avvenuto per effetto del D.Lgs. n. 90/2017.

 L’autore si sofferma su ciò che le nuove disposizioni concretamente comportano per la lunga schiera dei soggetti coinvolti, individuati dal rinnovato art. 3 del D.Lgs. n. 231/2007 e che di seguito si elencano in via sommaria:

› persone fisiche o giuridiche;
› intermediari bancari e finanziari (società fiduciarie, media- tori creditizi, agenti in attività finanziaria, cambio valuta professionali);
› professionisti (dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, notai, avvocati, revisori legali e società di revisione legale,…

[READ MORE]Nuovi obblighi antiriciclaggio

Scienza giuridica e tecnologie informatiche
 
 
 
Abstract 
Il rapporto tra scienza giuridica e tecnologie informatiche rappresenta una questione ormai ineludibile per chiunque intenda misurarsi con le nuove istanze della società digitale. I due autori si confrontano su temi attuali e decisivi della digital age, che spaziano dalla problematica tutela dei dati personali e del right to be forgotten al riconoscimento dei diritti digitali, dall’affermarsi pervasivo di documenti informatici, firme elettroniche e contratti telematici alla complessa protezione di opere digitali e beni informatici, dalla necessità di un’amministrazione open alla realizzazione di nuove dinamiche processuali, dagli inediti bilanciamenti tra interessi ai difficili equilibri in tema di responsabilità, dall’emersione della…

[READ MORE]Scienza giuridica e tecnologie informatiche

Prontuario del processo telematico

Obiettivo del volume è quello fornire ad avvocati e magistrati, ed operatori del settore, risposta a tutte le problematiche che si sono poste sul tema del processo telematico. Quindi non solo un inquadramento del processo telematico, civile, penale ed amministrativo, e più in particolare sul "come procedere", ma anche la riposta chiara e puntuale a tutti i quesiti che la pratica ha posto, onde non incorrere in errori tali da inficiare la trasmissione degli atti. Aggiornato con la giurisprudenza più rilevante e con le ultimissime novità legislative, l'opera fornisce un aiuto pratico al professionista che quotidianamente si interfaccia con il…

[READ MORE]Prontuario del processo telematico