Concorrenza, mercato e diritto dei consumatori

Il volume analizza in modo completo e approfondito la disciplina della concorrenza e quella relativa alla tutela del consumatore.
L’originalità del volume è data dal fatto che sono ricondotti ad una visione unitaria temi che per lungo tempo sono stati affrontati con diversa incisività dal legislatore: la tutela della concorrenza e la tutela dei consumatori, riuniti finalmente all’interno dell’universo ‘mercato’ in cui operano le imprese e i cittadini consumatori.

La prima parte del volume è dedicata alla concorrenza: dopo un’introduzione di carattere generale, ci si sofferma sui temi di maggior interesse, in particolare su diritto industriale e imprese (i comportamenti anticompetitivi; le concentrazioni; i servizi…

[READ MORE]Concorrenza, mercato e diritto dei consumatori

Cybersecurity. La nuova disciplina italiana ed europea alla luce della direttiva NIS

 

 Cybersecurity  La nuova disciplina italiana ed europea alla luce della direttiva NIS

di Alfonso Contaldo, Flaviano Peluso. Prefazione di Donato A. Limone

 

Il volume, composto da 5 capitoli, si prefigge l’intento di dar ordine e chiarificare la disciplina della cybersecurity dopo l’introduzione della Direttiva NIS (Network and Information Security) nell’alveo della sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione europea.

La prefazione è a cura di Donato Limone, professore di Informatica giuridica nell’Università di Roma Unitelma-Sapienza e direttore della Scuola nazionale di amministrazione digitale.

Dal volume, si evince che lo scenario nazionale ed europeo in tema di cybersecurity…

[READ MORE]Cybersecurity. La nuova disciplina italiana ed europea alla luce della direttiva NIS


Mentre sta per riprendere al Parlamento Europeo la discussione sulla nuova direttiva sul copyright, un saggio appena pubblicato affronta uno dei temi più delicati degli ultimi anni, quello della tutela giuridica dei c.d. contenuti generati dagli utenti (o User Generated Content, in inglese). 


Il testo, con uno sguardo all'esperienza statunitense e a quella canadese, prova a tracciare la strada da percorrere affinché il diritto d'autore possa continuare a rappresentare lo strumento più appropriato per soddisfare le necessità degli autori e degli utenti, in considerazione dei cambiamenti che la tecnologia ha ingenerato nei meccanismi di creazione e distribuzione delle…

[READ MORE]"La tutela giuridica degli User Generated Content", il saggio di Marco Scialdone

Ubi Social, Ibi Ius. Fondamenti costituzionali dei social network e profili giuridici della responsabilità dei provider
 
Autori e curatori
 
 
 
Argomenti
 
Livello
 
 
Dati
pp. 248,      1a edizione  2018   (Codice editore 11590.2)
 
Peer Reviewed Content
 
 
I social network costituiscono un oggetto di studio assai complesso: attraverso lo studio di queste forme di comunicazione – e in particolare attraverso il loro inquadramento costituzionale e l’approfondimento del regime di responsabilità previsto per gli intermediari digitali – in questo libro si cerca di capire se e in che modo le norme giuridiche esistenti, o quelle auspicabili in prospettiva de jure condendo, possano offrire soluzioni valide per ovviare ai principali…

[READ MORE]Ubi Social, Ibi Ius. Fondamenti costituzionali dei social network e profili giuridici della responsabilità dei provider