Nuovi obblighi antiriciclaggio

 

Il volume consente di orientarsi fra le novità della Legislazione antiriciclaggio, previste a seguito del recepimento della IV Direttiva, avvenuto per effetto del D.Lgs. n. 90/2017.

 L’autore si sofferma su ciò che le nuove disposizioni concretamente comportano per la lunga schiera dei soggetti coinvolti, individuati dal rinnovato art. 3 del D.Lgs. n. 231/2007 e che di seguito si elencano in via sommaria:

› persone fisiche o giuridiche;
› intermediari bancari e finanziari (società fiduciarie, media- tori creditizi, agenti in attività finanziaria, cambio valuta professionali);
› professionisti (dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, notai, avvocati, revisori legali e società di revisione legale, associazioni di categoria, CAF e patronati);
› operatori non finanziari (es.: operatori professionali in oro, mediatori immobiliari, società di recupero crediti, ecc.);
›  operatori di gioco, sia on line che su rete fisica;
›  società di gestione di strumenti finanziari e simili.

La praticità dell’opera è accentuata dalla presenza della modulistica per gli adempimenti, riportata anche in formato digitale per la personalizzazione e la stampa.

GIUSEPPE MICELI Giurista abilitato alla professione forense e Professore a contratto presso l’Università Niccolò Cusano. Laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con tesi di laurea in Diritto processuale penale, dal titolo “Prove penali e inutilizzabilità”. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato nel 2008, presso la Corte d’Appello di Roma.

È docente a contratto al Master I Livello in “Data Analyst” e al Master I Livello in “Sicurezza delle reti informatiche” dell’Università Niccolò Cusano.

È Cultore della materia in Diritto Industriale e Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi Camerino e Cultore della materia in Scienze Giuridiche ed Economiche presso l’Università Unitelma Sapienza.

Ha superato con valutazione “Ottimo” il X Corso in Intelligence da Fonti Aperte (OSINT) presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

Ha frequentato il 10° Corso per Consigliere Giuridico nelle Forze Armate, presso l’ISSMI del Centro Alti Studi per la Difesa. È docente al Master Meliusform in “Anticorruzione, Trasparenza, Antiriciclaggio e Antiusura” e per il modulo Antiriciclaggio ai Master in “Avvocati d’affari” “Giuristi d’impresa”.

Maggioli Editore