EU eIDAS Regulation

È stato appena pubblicato, per l'editore Beck-Hart-Nomos, il volume EU eIDAS Regulation a firma di Alberto Gambino (prorettore dell'Università Europea di Roma e direttore scientifico di DIMT), Alessio Zaccaria (Università di Verona), Martin Schmidt-Kessel (Università di Bayreuth) e Reiner Schulze (Westphalian Wilhelms-University di Muenster).

Il volume fornisce un commento articolo per articolo del Regolamento UE n. 910/2014 sull'identificazione elettronica e sui servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno. Il regolamento eIDAS mira a fornire una struttura per transazioni elettroniche sicure e affidabili nell'Unione europea.

Il volume offre commenti esaurienti su tutte le disposizioni del presente regolamento. Trattandosi di un progetto transfrontaliero, il libro è stato scritto da un gruppo internazionale di collaboratori e fornisce pertanto analisi dal punto di vista di diversi paesi europei.

Al fine di valutare le questioni giuridiche emergenti, i contributi a questo libro riflettono entrambi gli aspetti del regolamento eIDAS: da un lato l'approccio neutro dal punto di vista tecnologico previsto dal presente regolamento, dall'altro anche le definizioni e le disposizioni tecnicamente determinate di questo campo giuridico molto specifico.