skip to Main Content

Recensioni ‘diffamatorie’ in rete e lesione della reputazione digitale d’impresa

Recensioni ‘diffamatorie’ In Rete E Lesione Della Reputazione Digitale D’impresa

Recensioni ‘diffamatorie’ in rete e lesione della reputazione digitale d’impresa.
Illecito aquiliano e valutazione comparativa degli interessi dell’impresa e degli internauti,
alla luce degli indirizzi giurisprudenziali sui limiti all’esercizio del diritto di critica

Giovanna D’Alfonso
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

 

SOMMARIO: 1. Recensioni ‘diffamatorie’ in rete e tutela dell’interesse dell’impresa alla reputazione digitale. Formulazione della problematica – 2. Il fondamento normativo del diritto alla reputazione digitale d’impresa – 3. L’ambivalente tutela penale e civile della reputazione digitale d’impresa. Il rimedio risarcitorio – 4. (segue) Il bilanciamento degli interessi dell’impresa e degli internauti. I “mobili confini” del diritto di critica tra verità, pertinenza e continenza – 5. Considerazioni conclusive

Clicca qui per scaricare il PDF.

Back To Top
Iscriviti alla nostra NewsletterRimani sempre aggiornato