skip to Main Content

Anno I – Numero 2 – Luglio/Settembre 2011

Scarica il quaderno [Pdf]

Con contributi di  Eleonora Ciccone, Michele Contartese, Annalisa De Luca, Stefania Ercolani, Francesco Graziadei, Gianluigi Magri, Davide Mula, Augusto Preta, Eugenio Prosperetti, Eleonora Sbarbaro, Francesco Soro, Andrea Stazi
 
Sommario
 
PARTE PRIMA
ATTI DEL CONVEGNO ACCESSO AI CONTENUTI AUDIOVISIVI E STRATEGIE D’IMPRESA NELLO SCENARIO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE”  ROMA, 13 MAGGIO 2011 UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA

 

Accesso ai contenuti audiovisivi e strategie d’impresa nello scenario della comunicazione multimediale: introduzione
di Andrea Stazi

Scarica il contributo [pdf]

La tecnologia digitale, l’economia delle reti e l’accesso ai contenuti audiovisivi
di Gianluigi Magri

Scarica il contributo [pdf]

I poteri Agcom in materia di diritto di autore: un rebus normativo? Riflessioni a margine della proposta di regolamento dell’Agcom
di Stefania Ercolani

Scarica il contributo [pdf]

Il Libro Bianco dei Contenuti dell’Agcom
di Augusto Preta

Scarica il contributo [pdf]

Circolazione dei contenuti e opera digitale
di Eugenio Prosperetti

Scarica il contributo [pdf]

Accesso ai diritti di proprietà intellettuale: il caso dell’IPTV
di Francesco Graziadei

Scarica il contributo [pdf]

PARTE SECONDA

 
SAGGI
 
Diritti della persona e responsabilità in rete

 

Identità personale nel sistema delle comunicazioni elettroniche: dai social network alla normativa comunitaria
di Francesco Soro, Annalisa De Luca

Scarica il contributo [pdf]

COMMENTI

 
Cultura, industria e proprietà intellettuale 

 

Il valore economico dei brevetti
di Eleonora Ciccone

Scarica il contributo [pdf]

Brevi considerazioni sulla registrazione dei brevetti
di Michele Contartese

Scarica il contributo [pdf]

Mercato, concorrenza e regolazione 

 

Introduzione del c.d. pacchetto generico ed interessi giuridicamente rilevanti: alcuni spunti dalla consultazione pubblica della Commissione Europea in tema di revisione della Direttiva 2001/37/CE sui prodotti del tabacco
di Eleonora Sbarbaro

Scarica il contributo [pdf]

Pratiche commerciali e tutela dei consumatori 

 

Lo sviluppo del social advertising tra mercato e regole
di Andrea Stazi

Scarica il contributo [pdf]

Comunicazioni elettroniche, audiovisivo e garanzie

 

Ballando con i format” – brevi considerazioni sull’ordinanza cautelare Trib. Roma, sez. IP, 26.9.2011 (Cons. Muscolo): Milly Carlucci ed altri c/ RTI S.p.A., Endemol Italia S.p.A. ed altri
di Eugenio Prosperetti

Scarica il contributo [pdf]

NOVITÀ Cultura, industria e proprietà intellettuale 

 

L’Unione Europea propone nuovi sistemi flessibili di gestione della proprietà intellettuale
di Davide Mula

Scarica il contributo [pdf]

Il Ministero dello sviluppo economico concede un finanziamento per brevetti
di Michele Contartese

Scarica il contributo [pdf]

Back To Top