skip to Main Content

“La specificità dello sport e la tutela dei vivai nel diritto dell’Unione Europea” – Roma

Invito 11 Dicembre

Sarà il Salone d’onore del Coni, nella mattina di giovedì 11 dicembre, ad ospitare “La specificità dello sport e la tutela dei vivai nel diritto dell’Unione Europea“, evento organizzato nell’ambito del Semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano in collaborazione con la Presidenza del consiglio dei ministri e co-finanziato dalla Commissione Europea-DG Eac. Dopo i saluti istituzionali, una prima sessione dal titolo “Lo sport nell’ordinamento europeo: un caso di one size fits all?“, il cui  scopo sarà quello di fornire il quadro generale di regole e di principi, per approfondire le specificità dello sport rispetto alle regole generali, e le specificità di ciascuno sport rispetto all’altro. La seconda sessione, intitolata “L’Unione europea e la formazione dei giovani atleti“, sarà invece incentrata su un esame degli spazi che il diritto UE consente a meccanismi che in qualche modo limitano la circolazione tra gli Stati membri, analizzando le regole UEFA sul “home-grown players” e la possibilità di estensione e adattamento ad altri sport.

Consulta il programma completo

invito 11 dicembre L’evento fa seguito al convegno “Lotta al Doping: peculiarità normative e strategie di contrasto. Aspetti giuridici ed operativi“, che ha avuto luogo lo scorso 2 dicembre.

gambino_20141202_1481768789
Il Prof. Avv. Alberto Maria Gambino, coordinatore della nuova Rivista di Diritto Sportivo, al convegno del 2 dicembre 2014
Back To Top