Recupero dal Disastro e Continuità operativa. In informatica (ed in particolare nell’ambito della sicurezza informatica),…
ALAI International Congress 2016. Roma, 14 -16 settembre
ALAI International Congress 2016
“Le Arti Applicate nella Normativa sulla Proprietà Intellettuale:
il Confine Incerto tra Bellezza e Utilità”
Roma, 14-16 settembre 2016 – Roma eventi Fontana di Trevi
L’Associazione ALAI Italia ha l’onore di organizzare per conto dell’Association Littéraire et Artistique Internationale il Congresso Internazionale 2016 che si terrà a Roma nei giorni 15-16 settembre 2016. Tra i motivi di questa scelta anche la ricorrenza nel 2016 del 75° anniversario della legge italiana sul diritto d’autore, ma soprattutto l’importanza e la fama riconosciuta nel mondo all’industria italiana del Design.
Il Congresso verterà sugli aspetti della protezione legale del design e offrirà una panoramica a 360° sulle diverse tecniche giuridiche utilizzabili per la tutela delle arti applicate all’industria e le interazioni con le tecnologie più avanzate. Una sessione del Congresso sarà dedicata ai problemi giuridici della modellazione tridimensionale e della riproduzione 3D, con l’approfondimento delle applicazioni nell’arte e nell’industria, e le possibilità che si aprono nell’ambito privato grazie alla stampa 3D mediante additive manufacturing.
Tutte le informazioni sul Programma del Congresso e sui Relatori sono consultabili nel sito www.alai2016.org.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il suo Patrocinio. Il Congresso è organizzato in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
I congressi internazionali dell’ALAI – cui partecipano oltre 250 tra professori universitari, avvocati ed esperti di proprietà intellettuale – ricevono un’interessante copertura mediatica, in particolare da parte di pubblicazioni specializzate. Offrono inoltre occasioni di incontro e di approfondimento tra addetti ai lavori e professionisti, molto attrattive per gli ambienti interessati al tema proposto, che vede coinvolti industria, arte e diritto.
Stefania Ercolani
Presidente ALAI ITALIA
CHI SIAMO
ALAI (Association Littéraire et Artistique Internationale www.alai.org) è stata fondata nel 1878 a Parigi, per l’approfondimento dei temi legati alla tutela morale ed economica della creatività, in qualsiasi forma essa si esprima.
I Consigli dei gruppi nazionali sono rappresentati nel Comitato Esecutivo dell’ALAI, i cui membri partecipano, in funzione di esperti, ai lavori degli organismi internazionali quali l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI/WIPO), l’Unesco, la Commissione Europea, ecc.
ALAI Italia è il Gruppo italiano dell’Association Littéraire et Artistique Internationale (www.alai-italia.it ), attivo in Italia sin dall’inizio del secolo scorso. E’ presieduto da un Consiglio formato da un Presidente e quattro Consiglieri. Hanno vocazione ad aderire all’Associazione tutti coloro che si occupano a livello accademico o professionale della protezione giuridica della proprietà intellettuale e, in particolare, del diritto d’autore e dei diritti connessi nelle loro varie declinazioni.
Comitato Scientifico del Congresso ALAI 2016
- Victor Nabahn, Presidente ALAI International
- Jane Ginsburg COLUMBIA University
- Pierre Sirinelli Università Paris 2 Sorbonne
- Stefania Ercolani Presidente ALAI Italia
- Paolo Spada Professore emerito Università La Sapienza
- Paolo Auteri Università di Pavia
- Luigi C. Ubertazzi Università di Pavia
- Paolo Marzano Presidente Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore
- Giorgio Mondini Consigliere ALAI Italia
- Christian Collovà Consigliere ALAI Italia
- Ferdinando Tozzi Consigliere ALAI Italia
Organizzazione
ALAI Italia Srl AIM Congress Srl
Viale della Letteratura, 30- 00144 ROMA Via Flaminia, 1068 -00189 Roma
info@alai-italia.it alai2016@aimgroup.eu
T +39 06330531F +39 0633053229
Con il Patrocinio di
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero dello Sviluppo Economico
Sponsor
SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori)
CISAC (Confédération Internationale des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs) Parigi
Itsright Srl (Società di gestione collettiva dei diritti connessi) Milano
Next Generation of IP Scholars Special Sponsorship
GESAC (Groupement Européen des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs) Brussels
Special Partnership
Istituto Europeo del Design – IED, Rome, Italy
Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Roma