Blockchain: da Bitcoin ad Algorand
“Blockchain: da Bitcoin ad Algorand”
La Blockchain (“Registro autorevole di transazioni certificate senza intermediari di fiducia”) è una sorta di registro pubblico decentralizzato che sfrutta la tecnologia peer-to-peer (P2P) per validare transazioni tra due o più parti in modo affidabile, sicuro, verificabile e permanente. Si tratta di una tecnologia trasparente e aperta che realizza una forma di ‘libro mastro’ (general ledger) condiviso di dati digitali in assenza di un’autorità centrale fiduciaria, creato e mantenuto attraverso un insieme di ‘nodi’ di una rete di registrazione distribuita (distributed ledger technology, DLT) che impedisce ogni forma di censura.
In programma giovedì 19 novembre 2020 dalle 18:00 alle 20:00.
Il webinar è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione al link. Gli iscritti riceveranno a seguire un’email di conferma con le informazioni necessarie per accedere all’incontro su piattaforma Zoom.
Sarà possibile l’accesso alla stanza Zoom dalle 17:30. Si prega caldamente di connettersi entro le 18:00, ora alla quale intendiamo iniziare il webinar, onde poter rispettare tempi e ora di conclusione (20:00).