
Donne, diritto e intelligenza artificiale. Profili evolutivi e trasformativi della realtĂ digitale
📅 Mercoledì 5 Marzo 2025
⏰ Ore 10:30
đź“Ť Piazza SS. Apostoli n. 49, Roma
Il 5 marzo 2025 l’Università Digitale Pegaso organizza il Convegno internazionale di studi dal titolo “Donne, diritto e intelligenza artificiale. Profili evolutivi e trasformativi della realtà digitale” presso la sede di Roma, in P.zza SS. Apostoli n. 49 dalle ore 10.30.
L’evento rappresenta un’opportunità unica rivolta a studiosi, professionisti e studenti per approfondire il rapporto tra donne, diritto e intelligenza artificiale, esplorando sotto la lente del diritto la questione di genere e le nuove possibili discriminazioni create dai bias che possono affliggere le soluzioni di intelligenza artificiale, incidendo sui diritti.
Grazie a illustri relatori del mondo accademico e istituzionale, il Convegno internazionale getta lo sguardo alla società tecnologica presente e futura, esplorando un tema urgente e fondamentale per garantire il rispetto dell’uguaglianza e dei diritti nello sviluppo e nell’implementazione dell’intelligenza artificiale.
Il Convegno è frutto dei lavori dei Progetti di Ricerca di rilevante interesse scientifico del Dipartimento di Giurisprudenza: DALMA – Data Law and Management e G.E.A. – Gender equality achievement, di cui la Prof.ssa Fernanda Faini e la Prof.ssa Maria Natale sono rispettivamente Principal Investigator. Il Convegno rientra nelle attività rivolte alla promozione delle pari opportunità programmate nel GEP.
Clicca qui per vedere il programma
L’evento si svolgerà in presenza ed è gratuito.
Per la partecipazione è necessario registrarsi al seguente link:
https://forms.gle/bXhXX92kEHneX6ds5