La privacy negli studi professionali: l'Ordine degli Avvocati di Roma distribuisce il volume agli iscritti

In virtù di una convenzione stipulata tra il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma e l'Editore Fisco e Tasse (Gruppo Maggioli editore), a partire da martedì 22 ottobre 2019 il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma ha iniziato ad inviare - via PEC - a tutti i 27mila avvocati iscritti una copia omaggio del volume La privacy negli studi professionali di Giuseppe Miceli, Marco Miceli e Luca Malatesta.
 
«Ho accolto con estremo onore tale iniziativa, ritenendo che sia coerente, dimostrativa e applicativa di quel principio di "Cultura della privacy" che ha espresso il legislatore comunitario in fase di redazione del Regolamento generale 2016/679 UE, nonché il legislatore nazionale che ha recentemente adeguato il Codice privacy, per effetto delle modifiche apportate con D.Lgs. 101/2018», ha detto a Diritto Mercato Tecnologia Giuseppe Miceli, curatore del volume. «Peraltro, la stessa necessità di divulgare e diffondere la "Cultura della privacy" è sistematicamente evidenziata dal nostro Garante per la protezione dei dati personali, il dott. Antonello Soro».
 
«Sono perciò davvero orgoglioso di questa iniziativa – continua Miceli – che il Presidente degli Avvocati di Roma, Avv. Antonino Galletti, ha deciso di intraprendere, tanto da aver inserito sulla copertina del libro il logo del COA e di aver voluto esprimere il suo compiacimento verso un'opera che possa contribuire allo sviluppo della conoscenza e della formazione in una materia così poliedrica e delicata, specie per un Avvocato».
 
Come ha scritto Antonino Galletti, presidente del consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, in apertura del volume: «Dai colleghi, con i colleghi, per i colleghi. Perché lo studio, la conoscenza, la formazione sono i fari che devono guidare l'avvocato nel suo percorso, illuminando a sua volta con l'esempio il cammino della società civile».
 
 
Per maggiori informazioni sul volume "La privacy negli studi professionali. Schemi riepilogativi e consigli pratici per gli adempimenti", clicca qui.