Il numero speciale 2019 di Diritto Mercato Tecnologia. A cura di Alessio Persiani.
Anno I – Numero 1 – Aprile/Giugno 2011
Con contributi di
Gianpiero Gamaleri, Alberto Maria Gambino, Gustavo Ghidini, Vincenzo Zeno-Zencovich
e
Sveva Bernardini, Paolo Brini, Iacopo Pietro Cimino, Michele Contartese, Valeria Falce, Elisabetta Grassi, Elena Maggio, Valerio Mosca, Davide Mula, Gilberto Nava, Giulio Pascali, Ferdinando Tozzi, Eleonora Sbarbaro, Marco Scialdone, Andrea Stazi
Sommario
SAGGI
Cultura, industria e proprietà intellettuale
Diritto d’autore e nuovi processi di patrimonializzazione di Alberto Maria Gambino
Accesso a informazione e conoscenza nell’era multimediale di Gustavo Ghidini
La Costituzione garantisce il diritto di autore di Vincenzo Zeno-Zencovich
McLuhan Cento anni: una nuova edizione della Galassia Gutenberg, libro che ha cambiato la storia di Gianpiero Gamaleri
L’accesso ai media sulle due sponde dell’Atlantico di Andrea Stazi
Diritti della persona e responsabilità in rete
Diritti della personalità e mercato di Ferdinando Tozzi
COMMENTI
Cultura, industria e proprietà intellettuale
Impatto delle violazioni online del copyright prive di scopo di lucro su economia e creazione di opere di Paolo Brini, Marco Scialdone
Mercato, concorrenza e regolazione
Nuovo orientamento del TAR Lazio in merito alla valutazione degli impegni in materia antitrust. Nota a TAR Lazio, sezione I, sentenza n. 3964 del 9 maggio 2011 di Gilberto Nava, Elisabetta Grassi
Il marketplace quale strumento di interposizione nel commercio elettronico: nuovo operatore del mercato o nuovo mercato? Quali regole contro gli abusi? di Iacopo Pietro Cimino
Pratiche commerciali e tutela dei consumatori
Il contratto di sponsorizzazione. Dall’atto di liberalità alla pratica commerciale di Valeria Falce
Il foro competente nei contratti conclusi dal professionista per esigenze personali di Davide Mula
Riflessioni circa il rapporto di terzietà nella circolazione dei veicoli in area privata di Sveva Bernardini
Evoluzione degli obblighi di informazione di Michele Contartese
Pratiche commerciali scorrette: il Consiglio di Stato chiarisce le relazioni tra operatori di telefonia mobile e content provider di Gilberto Nava, Valerio Mosca
NOVITÀ
Cultura, industria e proprietà intellettuale
Il Caso Eminem: quando la distribuzione digitale e la definizione di masters entrano in contatto di Giulio Pascali
Mercato, concorrenza e regolazione
Caso Lega Calcio: il Consiglio di Stato conferma annullamento della delibera AGCM di accettazione degli impegni dalla Lega di Eleonora Sbarbaro
Diritti della persona e responsabilità in rete
Hadopi perde i dati di navigazione degli utenti di Michele Contartese