skip to Main Content

Rapporto Consumerism 2009

Consumer Forum

di Consumer’s Forum Consumer forumCome lo scorso anno Consumers’ Forum ha inteso raggiungere questo obiettivo affiancata da alcuni studiosi i quali, nella Facoltà di Economia dell’Università “Roma Tre”, hanno costituito un folto gruppo che coinvolge anche i più giovani in attività di ricerca (dottorato “Mercato e consumatori”, Scuola dottorale T. Ascarelli) e in attività formative (Master “Globalizzazione del Mercato e tutela del consumatore”, percorsi di laurea triennale e magistrale) fortemente orientate ai temi del consumerism. Il tema, che ormai si estende in linea orizzontale a tutti i settori del mercato e che, nel contempo, assume specificità diverse nei vari settori, trova in questo aspetto più generale la prima delle tante difficoltà che lo connotano, difficoltà che può e deve essere affrontata in una ottica caratterizzata da un forte approccio interdisciplinare. A testimonianza di ciò, quest’anno si è ritenuto opportuno coinvolgere, in via immediata e diretta, anche un economista al fine di illuminare, oseremmo dire a guisa di spot, uno degli argomenti che si vogliono proporre ad una discussione che, in tal modo, si apre non solo ad apporti, ma anche a linguaggi differenziati. Tutto ciò nella consapevolezza che i problemi di una società complessa possono essere gestiti solo attraverso una nuova metodologia impostata sulla base di un dialogo che si sviluppa a partire da angoli visuali differenti, che si intrecciano e si intersecano nel tentativo di coniugare lo sviluppo economico con la tutela di valori e beni collettivi, che, diversamente rischierebbero di rimanere confinati in una economia di mercato, privi di tutela. Di conseguenza, e ancora di più, nell’auspicio che la discussione non lasci la politica indifferente ai suoi contenuti e ai suoi approdi. Scarica il rapporto [pdf]

Back To Top