La Prof.ssa Virginia Zambrano è PhD in Diritto Civile presso l'Università di Napoli, attualmente è docente…
L’Università Europea di Roma avvia il sesto ciclo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
L’Università Europea di Roma ha avviato il sesto ciclo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali al fine di offrire agli studenti un percorso di formazione volto a sviluppare l’insieme delle attitudini e competenze necessarie per superare le prove concorsuali per l’accesso alla magistratura e al notariato, nonché l’esame di abilitazione alla professione forense.
Il corso permette di approfondire le conoscenze già acquisite e di raggiungere un’adeguata preparazione nell’uso degli strumenti da impiegare nell’esercizio delle professioni legali. Particolare attenzione viene dedicata al secondo anno della Scuola strutturato sul modello dei più affermati corsi di preparazione ai concorsi di magistratura, notariato, e di abilitazione.
Per questa ragione oltre il 50 per cento del monte ore di lezioni previsto viene dedicato allo svolgimento di attività pratiche, esercitazioni e prove scritte, quali la stesura di pareri ed atti giudiziari, propedeutici all’esame di abilitazione forense, di atti notarili e di temi per la preparazione degli studenti ai concorsi notarili e per uditore giudiziario, in considerazione della stretta integrazione che deve sussistere tra l’illustrazione teorica delle problematiche interpretative e la loro verifica pratica.
Le lezioni si svolgono nelle giornate di venerdì e sabato al fine di consentire il contemporaneo svolgimento della pratica forense o notarile. Il sabato pomeriggio è sempre dedicato allo svolgimento di esercitazioni e verifiche.
Il numero massimo di 40 partecipanti permette di avere rapporti diretti e costanti con i docenti ed una particolare attenzione alle esigenze di ciascuno.
Il 10 ottobre scade il termine per la presentazione della domanda di iscrizione alla prova di ammissione alla SSPL mentre la prova di accesso si svolgerà il 27 ottobre.
La partecipazione alla prova di ammissione alla SSPL dell’Università Europea è gratuita. Il costo della Scuola, invariato negli anni, si attesta tra i più bassi d’Italia.
I partecipanti alla Scuola avranno inoltre la possibilità di fruire di particolari scontistiche per la successiva partecipazione a corsi di perfezionamento e master.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Scuola [clicca qui] dove è disponibile la modulistica da presentare per partecipare alla prova.
Il corso intensivo per la preparazione all’esame d’avvocato
22 settembre 2016