C’è già chi parla di sentenza storica. E in effetti, quella della Corte di Giustizia…
ICT e imprese europee: l’utilizzo di siti e social media all’interno dei Paesi membri [Grafici]
Nel 2013 il 30% delle aziende che impiegano dieci o più addetti nell’Europa a 28 membri ha utilizzato reti di interazione sociale e il 73% ha un proprio spazio online. Sono alcuni dei dati contenuti nel report recentemente pubblicato dall’Eurostat. L’istituto registra così un incremento di 6 punti nell’utilizzo di siti propri da parte delle aziende continentali dal 2010, quando il dato era fermo al 67%. Dunque, quasi un terzo delle imprese ha intrapreso l’utilizzo di almeno un tipo di social media nel 2013, anche se solo l’8 % delle stesse ha messo a punto una politica formale per il loro utilizzo. Nello specifico, il 28% delle imprese ha utilizzato social network come Facebook, l’11% piattaforme UGC come Youtube, il 10% blog o micro blog in stile Twitter e il 6% strumenti di scambio di conoscenze wiki-based. L’indagine ha preso in esame le imprese del settore manifatturiero, energia elettrica, gas e vapore, fornitura di acqua, costruzioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli, trasporto e magazzinaggio, servizi di alloggio e di ristorazione, informazione e comunicazione, immobiliari, attività professionali, scientifiche e tecniche, attività amministrative e di supporto, riparazione di computer e apparecchiature per le comunicazioni. 17 dicembre 2013