skip to Main Content

Diritto e Tecnologia, gli eventi segnalati da Dimt [Mappa]

Giornata_prof_legali_18-9

Vi segnaliamo alcune delle date di maggiore rilievo in materia di diritto, mercato e nuove tecnologie che avranno luogo nei prossimi giorni e settimane. Il 6 e l’8 ottobre due eventi sull’eHealth a Roma: il Cio Summit e la European Telemedecine Conference. Ancora il 6, sempre nella Capitale, il seminario di Studi “Servizi digitali ed e-Commerce: profili fiscali e regole del mercato”. Presso la Camera dei Deputati sarà invece presentato il libro “Generazione 2.0. Chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro” di Federico Capeci. Il 7 avrà luogo, presso il Politecnico di Torino, il simposio “The EU data protection reform. Privacy & consumer protection“. Sempre il 7, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, verranno presentati due libri: “Social media e comunicazione d’emergenza“, a cura di Francesca Comunello, e “Theories, Practices and Examples for Community and Social Informatics“, di Tom Denison, Mauro Sarrica e Larry Stillman. L’8 ottobre avrà luogo la prima Giornata di studio sulle professioni legali “Formazione e mercato: binomio a servizio del Paese”. giornata_prof_legali_18-9 Nel frattempo, occhi al cielo per la Rome Drone Conference. Il 9 ottobre prenderà il via a Pisa l'”Internet festival 2014“. Lo stesso giorno la sicurezza sarà al centro, a Milano, di “Inserisco l’antifurto ma lascio la cassaforte aperta, ovvero perché per proteggere i tuoi dati dovresti proteggere il database“, mentre a Ferrara partirà la due giorni di “Consumer Sales in the Law of EU-Member States“. Ancora il 9 ottobre il dibattito sulla Net Neutrality sarà al centro di “Allargamento della banda o compressione del contenuto?”. A Bologna, nel frattempo, verrà presentato il libro di Nicolò Lipari “Le categorie del diritto civile”. Il 10 ottobre sarà la Sala Europa della Corte d’Appello Penale di Roma ad ospitare il convegno “I nuovi diritti dei consumatori alla prova della negoziazione assistita. D.Lgs. n. 21/2014 e D.L. n. 132/2014 a confronto“. Nell’occasione sarà presentato il volume edito da Giappichelli “I nuovi diritti dei consumatori“, a cura del Professor Alberto Gambino e dell’Avv. Gilberto Nava.

LEGGI Consumatori sul Web, un viaggio tra norme, tutele e diritti

Lo stesso giorno si svolgeranno il seminario “Le responsabilità nel concordato preventivo” e, a Rimini, “Turismo, do you digital?“, convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. Dall’11 al 17 ottobre il Vecchio Continente sarà invece investito dalla “Settimana della Programmazione“; giunto alla seconda edizione, l’evento punta a dare visibilità alla programmazione informatica, smitizzare le competenze richieste e far incontrare persone motivate per imparare insieme. Lo scopo è riunire milioni di bambini, genitori, insegnanti, imprenditori e decisori politici attraverso eventi e lezioni per imparare la programmazione e le competenze connesse. codeweek   Il 15 ottobre la sala convegni del Garante Privacy, a Roma, sarà il set dell’incontro di formazione “Protezione dei dati e trasparenza amministrativa“. Il 16 ottobre al via il Wired Next Cinema. Il 17 e 18 ottobre Milano ospiterà “Internet Law, Protection of Fundamental Rights and Constitutional Adjudication“.

  Lunedì 20 ottobre nuovo appuntamento con “Il banchiere del mondo. Eugene Robert Black e l’ascesa della cultura dello sviluppo in Italia“, volume di Giovanni Farese e Paolo Savona (Rubbettino Editore) che sarà presentato in Senato; un’occasione che si ripeterà il 12 novembre presso l’Università Europea di Roma.   Mercoledì 22 ottobre inizerà la tre giorni bolognese della “Smart City Exhibition 2014“. Il 24 viaggio oltreoceano, a New York, per “Antitrust in Emerging and Developing Countries”. Il 24 e 25 ottobre Imperia sarà teatro di “La Traduzione Giuridica ed i Contratti Privati e Commerciali”. Il 29 ottobre sarà invece la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ad ospitare, in occasione del semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea, il Convegno “Le nuove frontiere dell’innovazione tra diritto d’autore e brevetto”. Sarà intanto iniziata la due giorni dell’IOT 360 Summit. Il 30 ottobre, ancora nella Capitale, spazio a “eSkills – Making a Career with Digital Technologies” e a “La svolta digitale“, convegno di studio organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi e da ITMedia Consulting per la presentazione del XII Rapporto Annuale di ITMedia Consulting “Turning Digital“. Il 31 ottobre sarà la volta de “Le libertà fondamentali del Trattato UE e il diritto privato”. Il 18 e 19 novembre avrà poi luogo la “eHealth Conference“. Si segnala infine la Call for Papers della “Italian Society of Law and Economics”, lanciata in vista della decima conferenza annuale prevista a Roma tra il 18 e il 20 dicembre prossimo. Qui sotto la mappa con gli appuntamenti delle prossime settimane, clicca sui puntatori per le informazioni. 4 ottobre 2014

Back To Top