skip to Main Content

Twitter, una nuova home page per chi non ha un account

Twitter_logged_out_home_page

Fidelizzare chi è ancora fuori dalla rete del microblogging, con la prospettiva di portarlo dentro. Sembra questo l’obiettivo dell’ultima novità annunciata in casa Twitter. Mentre prosegue l’implementazione di strumenti rivolti a chi ha fatto il log in, dai cinguettii sponsorizzati alla possibilità di ricerche più approfondite sulle conversazioni di nostro interesse passando per il già popolarissimo Periscope, lo sguardo viene rivolto all’esterno, a quei “milioni di utenti che visitano Twitter.com e vogliono essere aggiornati su quanto sta accadendo senza effettuare l’accesso”. E così, a chi si collegherà (per ora solo da dispositivi desktop negli Stati Uniti) alla pagina principale del servizio di Jack Dorsey saranno mostrate categorie di tweet riferiti a celebrità o notizie curiose; con un click sulle immagini si verrà reindirizzati verso il relativo feed. Twitter_logged_out_home_page I tweet sono dagli albori della piattaforma pubblicamente consultabili anche a chi non ha un account, ma ora si punta a facilitare questo tipo di esperienza. Una strategia per attirare nuovi iscritti e aumentare il volume delle visualizzazioni di determinati contenuti (e relativi introiti pubblicitari), ma l’iniziativa testimonia ancora una volta la sempre maggiore importanza che le piattaforme di social networking rivestono per l’informazione. In questo senso, solo poche settimane le indiscrezioni secondo le quali Facebook sarebbe pronto a stringere accordi con alcuni dei maggiori player delle news globali per ospitare contenuti direttamente nella sua home page. Solo per chi è loggato, però. Sono i social network i competitor dei motori di ricerca? 16 aprile 2015

Back To Top