skip to Main Content

L’Agenzia delle Entrate su Facebook. Le risposte ai quesiti dei contribuenti con Messenger

L’Agenzia delle Entrate approda su Facebook ed entra in contatto con i cittadini per offrire una prima informazione su un tema di stretta attualità: il canone tv nella bolletta elettrica.

Il servizio, realizzato dalle Entrate a costo zero e fornito sulla piattaforma Messenger, cambia le modalità di rapporto con i contribuenti, che potranno dialogare con il Fisco in tempo reale e in maniera semplice, anche dal proprio smartphone, attraverso il social network più popolare in Italia, con 23 milioni di utenti che si collegano almeno una volta al giorno.

La pagina Facebook dell’Agenzia, è raggiungibile tramite il https://www.facebook.com/agenziadelleentrate/

E’ possibile, infatti, aprire una conversazione privata con l’Agenzia attraverso l’applicazione Facebook Messenger e scrivere la propria domanda.

La risposta arriverà entro 24 ore o, nei casi in cui il quesito richieda un approfondimento, entro 5 giorni dalla richiesta.

Inizialmente l’assistenza sarà dedicata al canone tv, per poi estendersi gradualmente ai dubbi fiscali più comuni.

Non solo, quindi, un nuovo canale social delle Entrate, che si affianca a quelli già esistenti, ma una nuova forma di dialogo.

L’Agenzia – viene precisato – non richiederà alcun dato personale, ma si limiterà a rispondere a dubbi e aiutare i contribuenti ad adempiere correttamente agli obblighi fiscali.

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà, comunque, alle policy in uso sulla piattaforma Facebook, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi.

Le informazioni scambiate inoltre, non saranno utilizzate per altri scopi, ma serviranno solo per aiutare e indirizzare i contribuenti nella soluzione dei loro quesiti.

Con l’approdo su Facebook, l’Agenzia triplica la sua presenza nel mondo dei social media, dopo YouTube e Twitter.

Con questo passaggio, però, l’account non diventa solo un modo per informare il cittadino sulle novità fiscali, ma un inedito canale a due direzioni con cui Fisco e contribuente possono interagire direttamente attraverso la tastiera del pc o lo schermo dello smartphone.

La pagina Facebook dell’Agenzia delle Entrate in pochi giorni dal lancio ha raggiunto 37mila i cittadini e circa 1.000 i messaggi privati inviati alle Entrate per chiedere un chiarimento sul canone tv che hanno già ricevuto una risposta.

Fisco & Facebook, un binomio che sembra piacere: 22mila sono state le visualizzazioni, di cui 7,5mila registrate il giorno del debutto, mentre i video postati dall’Agenzia sono stati visti 15mila.

Particolarmente “reattivi” i cittadini delle grandi città: a Roma i post delle Entrate sono stati visti da 9mila cittadini, a Milano da 4mila, a Napoli da 2.500 e a Bologna da 2mila.

A sorpresa, qualche centinaio di visualizzazioni arriva anche dalla Germania, dal Regno Unito, dalla Svizzera, dalla Francia e dagli Stati Uniti. le Entrate hanno iniziato a pubblicare sulla pagina Fb anche le risposte ai quesiti più ricorrenti.

26 luglio 2016

Back To Top