Riproponiamo gli interventi dei relatori del convegno "La riforma dello Sport e le nuove competenze"…
Audiweb pubblica i primi dati sulla total digital audience e certifica il sorpasso del mobile sul pc

Per la prima volta Audiweb ha integrato i dati di audience online da mobile (smartphone e tablet) con i dati da pc nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2014. I risultati del focus sulla Total Digital Audience, presentati nel corso del convegno “Iab Seminar Mobile Marketing & Advertising”, tenutosi nella mattinata di ieri, certifica la presenza online 25 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni, collegati in media per 46 ore e 15 minuti nel mese. Il risultato più rilevante è tuttavia il sorpasso della fruizione da dispositivi mobili rispetto a quella su desktop. Analizzando i dati sull’uso dei differenti device per accedere a internet nel giorno medio risultano infatti 7,4 milioni gli italiani che accedono a internet solo da mobile (il 37% degli utenti online nel giorno medio), un dato superiore all’accesso solo da computer (5,3 milioni solo PC) e all’uso combinato tra i due device (7,2 milioni PC e mobile). La mobile audience è rappresentata così da 17,2 milioni di utenti nel mese (utenti unici che accedono a internet da smartphone e tablet), con un dato non molto differente nel giorno medio – 14,5 milioni – che dimostra l’uso abituale dei nuovi device per accedere alla rete. Il nuovo set di dati è il risultato dell’estensione del sistema di rilevazione di Audiweb, Audiweb Mobile, sviluppato in collaborazione con i partner di ricerca Nielsen, Doxa e Memis, con l’obiettivo di offrire dati e informazioni puntuali sulla total digital audience e sulla fruizione di internet dai nuovi device mobili.
“L’estensione del sistema di rilevazione Audiweb – dichiara Enrico Gasperini, presidente di Audiweb – rappresenta un grande risultato. Per la prima volta vengono distribuiti al mercato i dati sulla fruizione complessiva di internet e sulla fruizione da mobile. Grazie all’estensione del sistema di rilevazione e al lavoro di sviluppo portato avanti negli ultimi due anni, gli operatori del mercato potranno misurare la complessiva portata del mezzo, utilizzando strumenti indispensabili per la pianificazione delle campagne anche sui device mobili che sempre più influenzano i consumi del mezzo”.
2 luglio 2014