skip to Main Content

Smartphone, Android e iOS occupano il 95,7% del mercato

Un duello dai grandi numeri, e tutti gli altri a spartirsi le briciole. È questo il quadro dipinto dai dati del Wordlwide Quarterly Mobile Phone Tracker dell’International Data Corporation (Idc) in merito al business degli smartphone, che nel 2013 ha raggiunto la quota record di un miliardo di spedizioni. I duellanti, ovviamente, sono il sistema operativo di Apple, iOS, e quello di Google, Android. Messi insieme occupano il 95,7% del mercato nell’ultimo trimestre del 2013 e il 93,8% dell’interno anno passato. Gli stessi numeri, riferiti al 2012, erano rispettivamente 91,2% e 87,7%. “Il dato interessante – sottolinea il research manager di Idc Ramon Llamas – è che alla grande domanda arrivata dal mercato i due principali player hanno risposto con strategie opposte; da un lato Android, impegnato nell’occupazione di fasce di prezzo diversificate, dall’altro Apple, fermo in un approccio di alti prezzi su pochi dispositivi”. Difficile, fa notare Idc, che la crescita registrata dal mercato dei prodotti di fascia alta continui a mostrare percentuali a due cifre, mentre è sempre più probabile che il 2014 sia l’anno della definitiva affermazione dei dispositivi low cost. “In questo senso – rileva Ryna Reith, direttore del Quarterly Mobile Phone Tracker – vediamo compagnie come Samsung impegnate su un doppio binario: da un lato importanti campagne di marketing incentrate su prodotti di punta come quelli della linea Galaxy, orientate a mantenere una certa immagine del brand, dall’altro la ricerca di spazi di mercato diversi tramite l’offerta di varianti a prezzi sempre più bassi”. Tutti, ovviamente, con sistema operativo Android, che nell’ultimo anno ha aumentato la forbice che lo separa dal rivale iOS. LEGGI Tablet e smartphone, la crescita tra “white box” e Android. E in Italia Windows Phone supera iOSLEGGI “Nel 2014 tanti tablet quanti Pc. Con una crescita marcata Android” 13 febbraio 2014

Back To Top