skip to Main Content

Microsoft-Facebook, il cavo transantlantico tra Usa ed Europa per Internet

Microsoft e Facebook hanno annunciato un accordo per realizzare un nuovo cavo di telecomunicazioni che attraverserà tutto l’Oceano Atlantico per rendere più veloci i collegamenti tra i centri dati negli Stati Uniti e in Europa.

Il cavo, denominato Marea,  si estenderà per  6.600 chilometri e sarà immerso nelle acque lungo la costa della Virginia fino a Bilbao, in Spagna.

I lavori per la posa sul fondale oceanico inizieranno il prossimo agosto e saranno completati nell’ottobre del 2017. A curare sviluppo e operatività del progetto sarà Telxius, la divisione per le infrastrutture della telco spagnola Téléfonica.

Microsoft e Facebook precisano che si tratterà del cavo a più alta capacità mai realizzato (si parla di 160 terabit al secondo), mentre non si conosce il costo dell’operazione che in ogni caso sarà di diverse centinaia di milioni di dollari.

Con Marea, Microsoft e Facebook si vogliono rendere autonome  rispetto al sistema tradizionale di affitto da parte delle aziende di telecomunicazione che dispongono di una serie di dorsali transoceaniche, di fondamentale importanza, che collegano i vari continenti.

Anche Google sembra intenzionata a fare altrettanto per avere un maggiore controllo sull’infrastruttura.

30 maggio 2016

Back To Top