skip to Main Content

Il Consiglio d’Europa boccia il rapporto sulla maternità surrogata. L’intervista di RadioInBlu al Prof. Alberto Gambino, direttore scientifico di Diritto Mercato Tecnologia

Il primo, controverso rapporto dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa sulla maternità surrogata è stato bocciato con 83 «no», 77 «sì» e 7 astenuti.  La mozione promossa da Petra De Sutter, senatrice belga che a Gand, in Belgio, dirige un’unità dove la maternità surrogata è praticata, aveva provato a far approvare il rapporto in Commissione Affari sociali, ma era stata battuta per ben due volte, a marzo e ad ottobre.

La senatrice aveva deciso allora di sottoporre all’assemblea plenaria una raccomandazione che prevedeva l’elaborazione da parte del Comitato dei ministri di Linee guida sulla maternità surrogata, una raccomandazione considerata da molti un escamotage per autorizzare la pratica, già condannata dal Parlamento europeo il 17 dicembre 2015.

Il commento del Prof. Alberto Gambino, direttore scientifico di Diritto Mercato Tecnologia, andato in onda InBluNotizie, il radio giornale di RadioInBlu, l’11 ottobre 2016, ore 20.00:

InBluNotizie

Utero in affitto: Gambino (Scienza & Vita), “il Consiglio d’Europa ha rigettato il mito della maternità surrogata gratuita, tutelando le donne e i bambini dallo sfruttamento” (Via Agensir)

I temi dell’umano: la narrazione della bioetica. Il Prof. Alberto Gambino intervistato da RadioinBlu

12 ottobre 2016

 

Back To Top