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Cardani alla Camera: “Difendere Internet, moderna agorà. Il ‘mercato nero’ delle opere mette in pericolo suoi valori fondanti”. E annuncia un “Libro bianco sul rapporto tra media e minori”

”Internet, di per sé, è uno straordinario strumento di democrazia, è il luogo in cui i cittadini si scambiano informazioni, comunicazioni ed opinioni. Questa moderna agorà va preservata, e difesa in nome di quel diritto fondamentale che è la libertà di manifestazione del pensiero. Ma la rete è anche un mercato, cioè luogo di scambio di beni e servizi fondato sul diritto di proprietà, e lo sviluppo di un ‘mercato nero’ delle opere d’ingegno determina un grave nocumento proprio ai valori fondanti della rete come la libertà di espressione ed il pluralismo”. Così il presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), Angelo Marcello Cardani, nel corso di un’audizione davanti alle Commissioni Trasporti e Cultura della Camera sul tema “Tutela della proprietà intellettuale sulle reti di comunicazione elettronica e tutela dei minori nella programmazione, nelle trasmissioni e nella pubblicità dei media audiovisivi”. Cardani, parlando del regolamento anti-pirateria emanato dall’Authority nel dicembre scorso, ha spiegato che si tratta di un provedimento ”idoneo a realizzare una ragionevole sintesi fra i differenti e variegati interessi in gioco”. “I dati quantitativi del consumo illegale in rete  – ha commentato Cardani – dimostrano, in effetti, quanto poco sia diffusa la consapevolezza del disvalore, morale e sociale, di queste condotte”, tuttavia “politiche a senso unico, che guardino solo all’aspetto repressivo del fenomeno, sono destinate a fallire, come dimostra l’esperienza francese della legge ‘Hadopì’. Tale legge si è rivolta all’utente finale, mettendo in contrapposizione il consumatore rispetto al produttore, con un approccio del tutto diverso dal modello individuato dall’Agcom: il regolamento dell’Autorità, difatti, non coinvolge in alcun modo il downloading, lo streaming e il peer-to-peer”. Dunque “la sola repressione non può conseguire i risultati attesi e se non si dà modo ai consumatori e agli utenti di accedere lecitamente alle opere digitali senza difficoltà e a costi non eccessivi”. Cardani ha poi esaminato l’aspetto della tutela dei minori nella programmazione, nelle trasmissioni e nella pubblicità dei media audiovisivi, annunciando “un’apposita indagine che si è concretizzata in un ‘Libro Bianco sul rapporto tra media e minori‘. L’Autorità presenterà ufficialmente il prossimo 24 gennaio i risultati di tale studio, svolto da un gruppo di lavoro interdisciplinare Agcom-Censis, con l’obiettivo appunto di approfondire le prospettive della tutela dei minori nell’odierno contesto comunicativo”. Il presidente dell’Agcom venerdì 17 gennaio terrà una conferenza sul tema “Concorrenza e innovazione nelle comunicazioni elettroniche” presso l’aula magna dell’Università LUISS Guido Carli di Roma. 15 gennaio 2014

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