skip to Main Content

Media e Minori, il Libro Bianco dell’Agcom

“È innanzitutto un punto di partenza per una riflessione ampia e condivisa sull’adeguatezza dell’impianto legislativo attualmente posto a tutela dei minori, e sulla tenuta culturale dello strumentario che supporta l’analisi del nuovo scenario mediale anche nella prospettiva, ultima ed eventuale, degli interventi sanzionatori”. Così il presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, presenta il Libro BiancoMedia e Minori” appena pubblicato dall’Agcom. “Il Libro Bianco  – continua Cardani – ricostruisce lo scenario mediale nazionale ed il consumo dei minori nella delicata fase di transizione dal sistema televisivo analogico a quello digitale. Ancorché relativamente recenti, i materiali acquisiti conservano una importante valenza cognitiva, in quanto uno degli scopi del lavoro è quello di misurare nel breve e nel medio periodo – attraverso sistematici aggiornamenti di sintesi della ricognizione originaria – l’intensità e la natura dei cambiamenti che intervengono tanto sul versante più propriamente tecnologico, quanto sul versante del consumo, in termini di contenuti offerti e pratiche di fruizione dei minori”. Il documento si compone di sei parti; dopo la prefazione e introduzione si passa ad una “Review sistematica”, per spostare subito dopo il focus su “Il consumo dei media”, “L’offerta dei media” e la pratica in materia di tutela dei minori in ambito mediale. Infine, si analizza l’utilizzo e il rapporto intrattenuto dai minori con i new media. 24 gennaio 2014

Back To Top