skip to Main Content

“Diritto d’autore e servizi media audiovisivi nel mercato unico digitale”. Il convegno promosso da LUISS Dream, Università Europea di Roma e Accademia Italiana del Codice di Internet (Iaic)

Locandina-convegno-11-novembre

Nell’ambito del master in Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione, LUISS Dream e l’Università Europea di Roma e l’Accademia Italiana del Codice di Internet (Iaic) hanno organizzato a Roma presso la LUISS “Guido Carli” un convegno di alto profilo dal titolo “Diritto d’autore e servizi media audiovisivi nel mercato unico digitale”.

Internet e le tecnologie digitali trasformano il mondo in cui viviamo, ogni aspetto della vita e ogni settore di attività ne sono interessati.

Una trasformazione che l’Europea intende far propria aprendo opportunità digitali per i cittadini e per le imprese.

Il 25 maggio la Commissione Europea, nell’ambito della strategia per il mercato unico digitale inaugurata nel maggio dello scorso anno, ha presentato un pacchetto di iniziative volte a modificare il quadro legislativo europeo – e quindi, la legislazione dei singoli stati membri –  in materia di fornitori di servizi di media audiovisivi, attraverso una nuova proposta di direttiva e sulle piattaforme online con una comunicazione intitolata “Online Platforms and the Digital Single Market. Opportunities and Challenges for Europe”.

Una strategia per il mercato unico digitale (c.d. Digital Single Market Strategy o DSM) che ha sollecitato dunque la modernizzazione della direttiva sui servizi di media audiovisivi (direttiva SMAV), l’aggiornamento di alcune norme sul copyright che coinvolgono l’accessibilità e la circolazione in rete dei contenuti digitali, stimolando altresì un ripensamento in merito all’ambito dell’applicazione della direttiva SMAV a fronte di nuovi modelli distributivi e nuove tipologie di operatori, nonché in merito all’attualità di un diverso livello di regolazione fra servizi lineari e a richiesta ed alla necessità di de-regolare alcuni aspetti o, al contrario, di regolarne più incisivamente altri.

La Commissione ha da ultimo concluso il processo di verifica ex post dell’efficacia, efficienza, pertinenza e coerenza (denominato «Refit») della direttiva SMAV ed è giunta a formulare una proposta di revisione della Direttiva del 2010.

Nell’ambito della DSM la Commissione ha infine presentato il 14 settembre 2016 alcune proposte per la modernizzazione del diritto d’autore con la finalità di disciplinare nuove forme di accesso ai contenuti, aumentare la diversità culturale in Europa e facilitare la circolazione transfrontaliera dei contenuti ed introdurre norme più chiare per tutti gli utenti online.

Ad interrogarsi sugli epocali cambiamenti in atto, a sottolinearne opportunità e criticità degli scenari e dei prospettati nuovi assetti normativi, sono intervenuti alla Luiss alcuni tra i maggiori esperti del settore quali il Prof. Gustavo Olivieri, direttore del Master in Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione, che ha presieduto i lavori, il Prof. Augusto Preta, IT Media Consulting, che si è soffermato su “Strategia per il mercato unico digitale e la partita dei contenuti”, Giuseppe Abbamonte, Direttore servizi Media Policy e Copyright  DG Connect, che ha illustrato le linee guida della riforma in materia di diritto d’autore e di revisione della Direttiva sui servizi media audiovisivi, il Prof. Alberto Gambino, Pro Rettore dell’Università Europea di Roma e presidente di Iaic, il Prof. Francesco Graziadei, Professore di Diritto Industriale e delle Comunicazioni Università  Luiss Guido Carli, il Prof. Antonio Nicita, Commissario Agcom e Professore di Politica Economica presso l’Università “Sapienza” di Roma ed il Prof. Oreste Pollicino, Professore di diritto Costituzionale e Diritto dei Media Università Bocconi di Milano che hanno animato la tavola rotonda dal titolo “Riforma del diritto d’autore e refit AVMS: quali prospettive?”.

locandina-convegno-11-novembre

11 novembre 2016

 

Back To Top