Mercoledì 12 marzo 2025 si è tenuto presso l’Aula Magna “Matilde Serao” dell’Università degli Studi…
Audiweb, in agosto online poco più della metà degli italiani. Cresce ancora il peso del mobile

Circa 28 milioni di utenti, pari al 50,6% degli italiani dai 2 anni in su e collegati complessivamente per 44 ore e 33 minuti per persona. È il quadro della digital audience che Audiweb dipinge con riferimento al mese di agosto. Per quanto riguarda il giorno medio, l’audience è stata rappresentata da 20,9 milioni di utenti, online per 1 ora e 55 minuti in media per persona. E se, come nel mese precedente, viene registrata un’ulteriore flessione del volume dell’utenza complessiva (28,3 milioni in luglio, 29 milioni in giugno), confermato è anche l’avanzamento della fruizione in mobilità. Risulta infatti che ad agosto erano online tramite smartphnone e tablet 20,5 milioni di utenti unici mensili (il 46,5% degli italiani tra i 18 e i 74 anni) e 17,4 milioni di utenti nel giorno medio (il 39,4% dei 18-74enni). Rispetto al mese precedente risulta un incremento del 5% del tempo totale speso online dai device mobili, a fronte di un calo complessivo dello 0,9%, trascinato dalla flessione anche stagionale dell’audience da Pc (-14,2% rispetto a luglio 2015).
Ancora, la fruizione quotidiana di internet in mobilità ha raggiunto il 59% dei giovani tra i 18 e i 34 anni.
Più netti i dati sulla distribuzione del tempo, dai quali risulta che nel mese di agosto il 74,6% del tempo totale speso online è stato generato dalla fruizione di internet da mobile. Più in dettaglio, smartphone e tablet hanno fagocitato il 79% del tempo online delle donne, l’86% del tempo online dei 18-24enni e l’81% del tempo totale dei 25-34enni. Il 63,3% del tempo complessivo trascorso online ad agosto è stato generato dalla fruizione tramite mobile app.
7 ottobre 2015