skip to Main Content

Media Education, parte la campagna del Co.Re.Com Lazio

CORECOM_LOCANDINA_28_MAGGIO_2015_b

Si svolgerà il 28 maggio presso la Sala Consiliare del comune di Anzio l’evento di lancio della campagna Media Education che il Corecom Lazio ha programmato a partire dal prossimo mese di settembre.

L’iniziativa ha lo scopo di presentare il progetto educativo che intende promuovere e diffondere i risultati della ricerca che è stata svolta recentemente. Il progetto Media Education consiste nell’attuazione di “una serie di iniziative ed azioni di sensibilizzazione dei giovani ad un corretto uso della rete” e a “rendere consapevoli i genitori e gli insegnanti su rischi ed opportunità legate all’utilizzo delle nuove tecnologie”. Il progetto educativo sarà svolto in concomitanza con la apertura del nuovo anno scolastico ed è rivolto ai minori che frequentano le scuole di ogni ordine e grado della Regione Lazio, ma coinvolgerà anche coloro che, nella vita offline, sono i primi interlocutori dei giovani, vale a dire insegnanti, educatori sociali e famiglie, per metterli in guardia sui pericoli cui possono incorrere in caso di  uso improprio della rete e dei social network in particolare. “L’obiettivo della campagna informativa – ha affermato il Presidente delCo.Re.Com Lazio Michele Petrucci –  è di diffondere la consapevolezza dei rischi e dei pericoli derivanti ai nostri ragazzi dall’utilizzo non sano di strumenti e applicazioni multimediali fornendo loro suggerimenti e indicazioni per un uso corretto, responsabile  rispettoso degli altri”. “Si tratta – ha proseguito Petrucci –  di un  progetto a cui il Co.Re.Com attribuisce grande rilevanza,   che porrà in essere una serie di interventi ed azioni capillari sul territorio regionale. Il cyber bullismo – ha concluso Petrucci –  è uno dei temi principali sul  quale il Co.Re.ComLazio, in attuazione della  delega di Agom e degli indirizzi della Regione, intende svolgere sul territorio una capillare e massiccia  azione di prevenzione e tutela dei minori. Un’azione che trae maggior forza dalla approvazione in commissione della proposta di legge regionale n.202 del 23 ottobre 2014, che andrà a disciplinare gli interventi in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo”. Insieme al Presidente Petrucci parteciperanno all’incontro Luciano Bruschini, sindaco di Anzio, Elisabetta Spaziani, Dirigente scolastico istituto comprensivo Anzio, Gildo De Angelis, Direttore generale ufficio scolastico regionale per il Lazio, Nicola Di Stefano, ConsigliereCo.Re.Com Lazio, Nunzia Ciardi, Vice direttore del dipartimento del Lazio del servizio di polizia postale, Elisa Manna, Responsabile del settore ricerca politiche culturali fondazione Censis. A moderare Cinzia Felci, Direttore servizio coordinamento amministrativo delle strutture di supporto degli organismi autonomi del Consiglio regionale del Lazio, mentre le conclusioni saranno affidate all’On.le Daniele Leodori, Presidente del consiglio regionale del Lazio.

Censis: “Nel Lazio boom di media digitali tra i più piccoli. Genitori preoccupati, ma molto disattenti”. Petrucci (Corecom): “Un tavolo per progetti di responsabilità e media education”

CORECOM_LOCANDINA_28_MAGGIO_2015_b

Back To Top