Riproponiamo gli interventi dei relatori del convegno "La riforma dello Sport e le nuove competenze"…
Spesa pubblicitaria digitale: in Europa cresce a tassi tripli rispetto al totale

La spesa per la pubblicità sui canali digitali nei Paesi dell’Europa occidentale nel quinquennio 2015-2019 è destinata a crescere tre volte di più della spesa totale. A sottolinearlo sono le previsioni di eMarketer. Una crescita del 9,1% nell’anno in corso, infatti, porterà il volume complessivo del mercato delle digital ads a 35,25 miliardi di dollari, in un trend destinato a superare i 45 miliardi tra quattro anni. Nonostante la ripresa del mercato pubblicitario che ci si aspettava in Europa non sia stata robusta come da previsioni, il settore trainato da Internet ha continuato a crescere a ritmi importanti; la regione occidentale del Vecchio Continente è così la seconda in termini di spesa complessiva nelle inserzioni per singolo utente online (100 dollari al momento, con previsione di crescita fino ai 142 del 2019). A guidare questa pattuglia di Paesi è il regno Unito, mentre l’Italia si piazza al quarto posto della speciale classifica con una spesa complessiva per le pubblicità digitali che nel 2014 si è assestata a 1,88 miliardi di euro. Il nostro Paese si prepara inoltre ad essere l’unico del “gruppo di testa” insieme allo Uk a registrare incrementi a doppia cifra alla fine del 2015.
12 novembre 2015