skip to Main Content

Usa: approvata la proposta di trasformazione dell’Icann

Dal primo ottobre prossimo la supervisione tecnica di Internet sarà globale e non più statunitense.

Il governo americano ha approvato infatti la proposta di trasformazione dell’Icann, l’ente regolatore globale della rete, che si occupa della convalida dei nomi dei domini web.

Su alcune funzioni dell’Icann il governo americano, tramite la National Telecommunications and Information Administration (Ntia), ha sempre esercitato la sua supervisione. Ora queste funzioni verranno trasferite alla comunità mondiale.

Dal punto di vista pratico non cambierà nulla, in particolare per gli “utenti finali” della Rete, dal momento che già oggi e fino al 30 settembre i DNS vengono gestiti dalla Internet Assigned Numbers Authority (IANA), che è amministrata proprio dall´ICANN in qualità di contractor sotto il controllo della NTIA.

Epocale, invece, il significato dal punto di vista geopolitico.

Il passaggio, che è stato convenzionalmente chiamato “Transizione IANA”, riguarda tre funzioni principali connesse alla Rete: la distribuzione della numerazione dei nodi di internet; la definizione dei nomi di dominio, da quelli geografici come “.it” o “.us” a quelli “.com”; la terza funzione è relativa ai protocolli internet, ovvero il sistema di comunicazione che fa dialogare i computer connessi in rete

23 agosto 2016

Back To Top