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Facebook, nuova piattaforma per la pubblicità: il tracking oltre i cookie per utenti sempre più mobili

Una nuova piattaforma per l’online advertising che promette agli operatori del marketing di avere un maggiore controllo sui risultati delle inserzioni che acquistano in giro per il Web. È quella che si prepara a svelare Facebook, almeno stando alle indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, che parla di una versione potenziata dell’Atlas Advertiser Suite acquistata dal social network di Mark Zuckerberg nel 2013, quando era di proprietà di Microsoft. I nuovi strumenti, in sostanza, permetteranno ai marketers di analizzare le interazioni che gli utenti di Facebook intrattengono con le pubblicità online non solo all’interno del social network, ma anche su siti e app terzi in una dinamica che non sarebbe più basata sui cookie, ma sugli account del social network stesso. Se i “biscottini” sono spesso inaccurati, bloccati e non funzionanti su dispositivi mobile, questo nuovo sistema promette una migliore tracciabilità dei comportamenti; un pubblicitario potrà così vedere che un utente avrà acquistato un prodotto su un pc dopo averne visto la pubblicità su un tablet. Ed è proprio sul fronte mobile che la nuova piattaforma sembra destinata a generare i più consistenti frutti; abbastanza chiaro in tal senso il titolo dell’evento previsto il 29 settembre all’Advertising Week di New York e al quale parteciperà il managing director di Atlas Erik Johnson: “Where the cookie crumbles: solving the cross-device problem”. Facebook si prepara così al tentativo di ridurre la forbice tra sé e Google; se BigG nel secondo trimestre di quest’anno ha incassato 14,36 miliardi dalle pubblicità, la compagnia di Zuckerberg si è attestata a “soli” 2,68. Il tutto verrà implementato con la rassicurazione che gli utenti resteranno anonimi agli occhi e alle analisi dei marketers, in uno scenario che inevitabilmente apre nuovi quesiti e preoccupazioni sulla privacy e sull’utilizzo dei dati generati dagli account del social network. 23 settembre 2014

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