skip to Main Content

Abuso di posizione dominante: Booking sotto osservazione dell’Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Booking.com International B.V., Booking.com B.V., e Booking.com (Italia) S.r.l., per presunto abuso di posizione dominante nel mercato dei servizi di intermediazione alberghiera online. Le società avrebbero cercato di escludere altre Online Travel Agencies (OTA) dal mercato, sfruttando il loro potere di mercato sulle strutture ricettive italiane.

In particolare, Booking avrebbe limitato la possibilità per gli hotel italiani di differenziare le proprie tariffe tra Booking.com e altri canali di vendita online, attraverso l’adesione a specifici programmi come “Partner Preferiti” e “Preferiti Plus”. Questi programmi offrono vantaggi in termini di visibilità a fronte del pagamento di commissioni più elevate e dell’obbligo di offrire su Booking.com prezzi competitivi. Inoltre, con il programma “Booking Sponsored Benefit”, Booking avrebbe applicato sconti alle offerte sulla propria piattaforma senza il consenso delle strutture ricettive, per allinearle alle migliori tariffe disponibili online.

In risposta all’istruttoria, le società coinvolte hanno presentato degli impegni per garantire che i prezzi applicati dagli hotel su altri canali di vendita online non vengano considerati nel funzionamento e nella promozione dei programmi citati.

L’Autorità ha disposto la pubblicazione di questi impegni, invitando eventuali terzi interessati a presentare osservazioni entro il 13 settembre 2024. Solo al termine di questa procedura, l’Antitrust deciderà se accettare o meno le proposte di Booking.

 

Approfondimenti:

Back To Top