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L’Agcom ha avviato un’analisi del mercato della pubblicità online

Il consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha deliberato l’avvio di un procedimento finalizzato all’individuazione e all’analisi del mercato rilevante, all’accertamento di posizioni dominanti o comunque lesive del pluralismo nel settore della pubblicità online.

Il Testo Unico impone all’AGCOM di individuare i ricavi “da pubblicità online e sulle diverse piattaforme anche in forma diretta, incluse le risorse raccolte da motori di ricerca, da piattaforme sociali e di condivisione” tra quelli da considerare ai fini della valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC), nonché nell’ambito delle analisi sulle posizioni dominanti nei singoli mercati rilevanti che lo compongono.

La decisione dell’AGCOM è stata adottata in concomitanza con la conclusione dell’indagine conoscitiva sui Big Data e la pubblicazione delle “Linee guida e Raccomandazioni di Policy”, redatte congiuntamente con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e con il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Il termine di conclusione del procedimento è di 180 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sul sito web dell’Autorità, ed avverrà nei primi giorni del mese di settembre.

Fonte: Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

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