La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica nell’ambito dell’iniziativa GreenData4All, con l’obiettivo di raccogliere…
Agcom: individuati i mercati rilevanti nel settore della radiofonia

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato il documento conclusivo della fase di individuazione dei mercati rilevanti nel settore della radiofonia (“Fase 1”).
Alla luce della normativa vigente, il testo conferma le valutazioni che sono state oggetto di consultazione pubblica e che hanno portato all’individuazione di due mercati rilevanti distinti: mercato dei servizi radiofonici in ambito nazionale e mercati dei servizi radiofonici in ambito locale.
Le risultanze tengono conto delle rilevanti trasformazioni in atto nell’intero comparto dei media e, in particolare, del dinamismo che ha caratterizzato negli ultimi anni il mondo radiofonico, sia nel contesto nazionale (dove si sono registrati processi di concentrazione e di riposizionamento tra diversi soggetti operanti nel settore) sia a livello globale (in conseguenza dell’innovazione tecnologica i cui effetti si esplicano ai vari livelli della filiera produttiva nonché sulle modalità di ascolto da parte degli utenti).
Il procedimento, articolato in due fasi, proseguirà nella cosiddetta “Fase 2” – finalizzata a valutare l’eventuale sussistenza di posizioni dominanti nei predetti mercati – in cui saranno esaminate sia le interdipendenze tra i differenti ambiti di mercato sia le dinamiche generate dai nuovi servizi diffusi online e dai nessi di complementarietà fra ambiti di mercato contigui al fine di valutarne i relativi impatti sul pluralismo e sul livello di concorrenza all’interno dei mercati così individuati