La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica nell’ambito dell’iniziativa GreenData4All, con l’obiettivo di raccogliere…
AGCOM, sanzionata per 750 mila euro Meta per violazione delle norme sul divieto di pubblicità di giochi d’azzardo

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha adottato all’unanimità un’ordinanza di ingiunzione nei confronti di Meta Platforms Ireland Limited (Meta) di un importo pari a 750.000,00 euro per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo sancito dal “decreto Dignità” (art. 9 D.L. n. 87/218).
Si tratta del primo provvedimento emanato dall’Autorità nei confronti di una piattaforma di social per aver diffuso dei contenuti.
Tra le motivazioni della sanzione, in particolare, non è stato previsto da Meta, nelle proprie condizioni generali destinate al mercato italiano e relative alla promozione di beni e servizi a pagamento, alcuna restrizione in relazione alla pubblicità di giochi con vincite in denaro.
E’ infatti emerso che la società consente a tutti i propri clienti business, che intendono rivolgersi al pubblico italiano di promuovere tali contenuti, anche attraverso la targetizzazione delle inserzioni pubblicitarie cioè tramite la selezione di utenti target.
Oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, l’Autorità ha altresì imposto a Meta di impedire a ciascun autore delle sponsorizzazioni oggetto del provvedimento la diffusione e il caricamento di analoghi contenuti violativi (c.d. notice & stay down), in linea con le più recenti pronunce della Corte di giustizia dell’Unione europea.