Riproponiamo gli interventi dei relatori del convegno "La riforma dello Sport e le nuove competenze"…
Al via #convienesaperlo 2.0: nuovo concorso per gli studenti indetto da AGCM

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato promuove la consapevolezza dei diritti dei consumatori tra i giovani. Il gioco online per le scuole secondarie è ora attivo, con la scadenza del concorso fissata al 15 marzo 2024.
Si rinnova per il terzo anno consecutivo la campagna #convienesaperlo sui diritti dei consumatori, portata avanti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dedicata agli studenti delle scuole medie e superiori. È iniziato il concorso a premi “#convienesaperlo (anche a scuola) 2.0”, caratterizzato da un gioco online a quiz, realizzato in collaborazione con Skuola.net e destinato agli studenti delle scuole medie e superiori pubbliche e private paritarie, che competono in classifiche separate per il grado di istruzione. Gli alunni possono partecipare collegandosi al sito https://convienesaperlo.skuola.net/ fino al 15 marzo 2024, giocando e apprendendo simultaneamente il ruolo e le attività dell’Antitrust, nonché i diritti e gli strumenti a disposizione per tutelare i consumatori e difendersi da pratiche commerciali scorrette, aggressive o ingannevoli.
Attraverso il videogioco sono proposte tre tipologie di attività nelle seguenti sezioni:
- Impara: per prepararsi sui diritti dei consumatori tramite flashcard, con riferimenti al sito https://convienesaperlo.agcm.it per approfondimenti;
- Prova: per esercitarsi attraverso tre domande di esempio, senza limiti di tentativi, prima della sessione di gioco principale;
- Gioca: per avviare una partita e partecipare al concorso “#convienesaperlo (anche a scuola) 2.0” previa registrazione.
La sessione di gioco propone cinque livelli di difficoltà crescente. Per completare ogni livello, è necessario rispondere a sette domande sui diritti dei consumatori e sulle funzioni dell’Autorità. Gli studenti hanno a disposizione tre aiuti, massimo uno per livello: “50-50” per eliminare due opzioni di risposta sbagliate, “Freeze” per fermare il tempo e “Switch” per cambiare la domanda. Accumulando punti, collegati al numero di risposte corrette e al tempo impiegato, è possibile partecipare ai “Domandoni”, quesiti bonus che permettono di ottenere ulteriori punti dopo il completamento di tutti i livelli.
I primi classificati di entrambe le graduatorie vinceranno un iPhone 15, mentre le loro scuole riceveranno un voucher da 1.500 euro per acquisti tecnologici; agli istituti dei secondi classificati andrà un voucher da 1.000 euro e a quelli dei terzi classificati uno da 500 euro.
I primi tre classificati di ciascuna graduatoria, insieme alle loro classi e ad un’altra a scelta dell’istituto, riceveranno i premi durante un evento finale organizzato dall’Antitrust. Quest’ultimo coprirà i costi di viaggio per partecipare alla cerimonia finale del concorso, che si terrà a Roma.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito https://convienesaperlo.agcm.it.