skip to Main Content

Alle porte di Milano il più grande Data Center italiano

Un data center di oltre 200 mila metri quadrati che fa affidamento al 100% su fonti di energia rinnovabili ed è “completamente green”, sta sorgendo alle porte di Milano grazie ad Aruba, il gestore italiano servizi web nato nel 1994 che oggi ha quasi cinque milioni di clienti in Italia e in Europa.

Per Aruba si tratta del terzo Data Center aperto in Italia, ma quando sarà a regime il prossimo ottobre “sarà il più grande in Italia”.

“Creando il nostro terzo data center italiano – ha spiegato all’ANSA Stefano Cecconi, AD di Aruba – abbiamo risposto sia all’esigenza dei nostri clienti enterprise, che ci chiedevano una struttura nel nord Italia che fosse grande tanto da dare spazio alla loro crescita futura, sia alla nostra esigenza di crescita in ambito cloud che ha assunto dimensioni molto importanti”. Abbiamo voluto realizzare il centro completamente ecosostenibile, elevando gli standard di affidabilità e sicurezza in modo da eccedere i massimi livelli di certificazione” a livello europeo.

Il nuovo centro dati da un punto di vista energetico, spiega Aruba, potrà contare su un impianto fotovoltaico e una centrale idroelettrica, entrambe di proprietà e su un raffreddamento geotermico ad altissima efficienza. Inoltre l’area di costruzione a Ponte San Pietro (BG), a 30 km da Milano, è stata scelta in base a stretti criteri ambientali e in una zona storicamente non interessata da eventi naturali ed esondazioni.

La prima sezione del centro è stata appena attivata, con 4 MW di potenza sui 90 MW previsti a regime per l’intero data center.

La piena operatività è prevista per la fine dell’estate e l’inaugurazione, il 5 ottobre prossimo.

(Fonte Ansa)

Back To Top