skip to Main Content

Perché l’Antitrust britannico ha bloccato l’accordo Amazon-Deliveroo

“Siamo preoccupati che l’investimento di Amazon in Deliveroo possa smorzare la concorrenza emergente tra le 2 aziende”, in un mercato dove ci sono “relativamente pochi attori”. Con queste parole Andrea Gomes da Silva, direttore esecutivo della CMA, l’antitrust britannica, ha annunciato lo stop all’investimento del colosso di Jeff Bezos in Deliveroo.

Nel maggio 2019 Amazon ha deciso di scommettere su Deliveroo realizzando un round di finanziamento sulla piattaforma di food delivery pari a 575 milioni di dollari.

L’investimento, spiega l’Antitrust, “gli avrebbe conferito una partecipazione di minoranza insieme ad alcuni altri diritti, consentendole di partecipare alla gestione della società”. E se è vero che Amazon non avrebbe il pieno controllo delle attività di Deliveroo, è anche vero che potrebbe comunque influenzare le “scelte strategiche dell’azienda”.

Per l’Autorità britannica, infatti, la mossa di Amazon sarebbe comunque una “fusione”, che potrebbe portare al “rischio concreto che clienti, ristoratori e negozi di alimentari possano risentire di prezzi più alti e servizi di qualità inferiore”. E per questo l’operazione va bloccata.

Continua a leggere su Start Magazine.

Back To Top