skip to Main Content

Antitrust: indagine conoscitiva sul settore Audiovisivo

Sono stati pubblicati nel bollettino AGCM N.46 del 27 dicembre 2016 i risultati dell’Indagine Conoscitiva sul settore Audiovisivo aperta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel 2010.Il corposo rapporto (130 pagine) è diviso in 3 capitoli dedicati a: 1) settore AV in Italia (filiera, piattaforme trasmissive, offerta, contenuti); 2) assetto giuridico regolamentare a livello nazionale ed europeo e la prassi commerciali relative alla commercializzazione dei diritti sportivi (in particolare calcistici) e dei film; 3) caratteristiche e le criticità del settore.

L’indagine conoscitiva ha analizzato le profonde trasformazioni legate alla progressiva digitalizzazione delle reti di trasmissione e all’emergere di nuove piattaforme trasmissive, che estendono lo scenario competitivo sin ora esistente.

In questo mutato contesto, ancora in itinere, si è ritenuto necessario porre l’enfasi sulle componenti della catena verticale del settore audiovisivo e, in particolare, su due elementi che hanno costituito, e tutt’oggi costituiscono, gli input essenziali per i fornitori di servizi media audiovisivi, vale a dire i contenuti e le piattaforme distributive.

In tale ottica, l’indagine ha inteso interpretare in una nuova ottica il settore audiovisivo, con un focus sui bottleneck presenti nella filiera e lasciando impregiudicata la definizione dei mercati rilevanti.

13 gennaio 2017

Back To Top