skip to Main Content

Antitrust: la Commissione accetta gli impegni di Amazon che impediscono all’azienda di utilizzare i dati dei venditori della sua piattaforma e garantiscono la parità di accesso alla Buy Box e ad Amazon Prime

La Commissione europea ha reso giuridicamente vincolanti ai sensi delle norme antitrust dell’UE gli impegni proposti da Amazon. Gli impegni di Amazon rispondono alle riserve in materia di concorrenza espresse dalla Commissione in merito all’uso da parte di Amazon dei dati non pubblici relativi ai venditori che operano sulla piattaforma Amazon Marketplace e a una possibile disparità di trattamento per accedere alla Buy Box e al programma Prime.

Nel luglio 2019 la Commissione ha avviato un’indagine formale sull’utilizzo da parte di Amazon dei dati non pubblici dei venditori che operano sulla sua piattaforma Amazon Marketplace. Il 10 novembre 2020 la Commissione ha adottato una comunicazione degli addebiti nella quale ha concluso, in via preliminare, che Amazon deteneva una posizione dominante sui mercati francese e tedesco per quanto riguarda la fornitura di servizi attraverso la sua piattaforma di vendita online a venditori terzi. Ha altresì concluso che l’uso fatto da Amazon dei dati commerciali non pubblici dei venditori che operano sulla piattaforma Amazon Marketplace per calibrare le sue decisioni di vendita al dettaglio ha falsato la concorrenza leale sulla piattaforma e ha impedito una concorrenza effettiva.

Back To Top