skip to Main Content

Antitrust: via libera con condizioni all’acquisizione di 2i Rete Gas da parte di Italgas

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha autorizzato, con precise condizioni, l’acquisizione di 2i Rete Gas Spa da parte di Italgas Spa. L’operazione riguarda i due principali distributori di gas naturale in Italia e, secondo l’Autorità, avrebbe potuto generare criticità concorrenziali nelle future gare per l’assegnazione del servizio di distribuzione del gas in 65 ambiti territoriali italiani (ATEM).

Dopo un’approfondita istruttoria, che ha coinvolto numerosi operatori e associazioni di settore, l’Autorità ha imposto a Italgas il rispetto di misure sia dismissive sia comportamentali. In particolare, la società dovrà cedere in 31 ambiti territoriali almeno il 20% dei punti di prelievo gestiti in base alle concessioni attuali e, in altri 4 ATEM, l’intera quota acquisita. Il rispetto di queste condizioni sarà supervisionato da un monitoring trustee approvato dall’Autorità.

Oltre a queste misure, Italgas sarà tenuta ad adottare specifiche azioni comportamentali in tutti i 65 ATEM coinvolti nell’istruttoria. Queste misure, di natura finanziaria, contrattuale, tecnica e informativa, sono finalizzate a incentivare la partecipazione di altri operatori alle gare, garantendo una reale concorrenza nella gestione del servizio di distribuzione del gas.

Approfondimenti:
Back To Top