La Prof.ssa Virginia Zambrano è PhD in Diritto Civile presso l'Università di Napoli, attualmente è docente…
Avviata istruttoria su Emme Group per possibili pratiche commerciali scorrette nella vendita dei materassi Marion
30 ottobre 2024, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’istruttoria nei confronti di Emme Group S.p.A., società che commercializza materassi e reti da letto con il marchio Marion, a seguito di segnalazioni per possibili pratiche commerciali scorrette e aggressive. L’azienda è attiva nella vendita tramite televendite, canali online e visite a domicilio.
Le indagini si concentrano sulle modalità di promozione utilizzate da Emme Group. L’Autorità sta esaminando la possibile diffusione di informazioni omissive e ingannevoli riguardanti le caratteristiche dei materassi, i prezzi pubblicizzati come costantemente “ribassati” e l’entità effettiva di questi sconti. Altre questioni sotto esame includono la trasparenza sui tempi di consegna dei prodotti, la durata delle promozioni e le eventuali difficoltà incontrate dai consumatori nel tentativo di acquistare al prezzo indicato durante le televendite.
Inoltre, durante le visite a domicilio, i venditori sembrerebbero esercitare pressioni per convincere i clienti ad acquistare materassi diversi da quelli pubblicizzati, spesso a costi molto più elevati. È stato anche segnalato che i modelli promossi potrebbero essere descritti con caratteristiche superiori a quelle reali o con tempi di consegna significativamente più lunghi rispetto a quanto dichiarato.
Il 29 ottobre 2024, i funzionari dell’Autorità, supportati dal Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno effettuato ispezioni presso alcune sedi di Emme Group S.p.A..
Approfondimenti: