Edoardo Giardino è avvocato e professore associato nonché abilitato alle funzioni di professore ordinario di…
Commissione europea avvia indagine su proposta acquisizione iRobot da parte di Amazon
La Commissione Europea ha aperto un’indagine approfondita per valutare, in base al Regolamento UE sulle Concentrazioni, la proposta di acquisizione di iRobot da parte di Amazon. La Commissione è preoccupata che l’operazione consenta ad Amazon di limitare la concorrenza nel mercato dei robot aspirapolvere (RVCs) e di rafforzare la sua posizione come fornitore di marketplace online.
Amazon offre un marketplace online (Amazon Stores) che consente ai rivenditori di pubblicizzare e vendere prodotti (inclusi RVCs) ai clienti. Amazon è attiva come rivenditore di vari prodotti (inclusi RVCs) sul suo marketplace. Amazon offre anche l’assistente vocale Alexa. iRobot produce RVCs e li vende anche sul marketplace online di Amazon.
Le preoccupazioni preliminari sulla concorrenza della Commissione
L’indagine preliminare della Commissione indica che l’operazione potrebbe consentire ad Amazon di: (i) limitare la concorrenza nel mercato della produzione e fornitura di RVCs; e (ii) rafforzare la sua posizione nel mercato dei servizi di marketplace online per venditori terzi (e servizi pubblicitari correlati) e/o altri mercati relativi ai dati.
In particolare, la Commissione ha riscontrato preliminarmente che:
Il marketplace online di Amazon è un canale particolarmente importante per vendere RVCs in diversi Stati membri dell’UE. Amazon potrebbe avere la capacità e l’incentivo per escludere i rivali di iRobot impedendo loro di vendere RVCs sul suo marketplace online e/o limitando il loro accesso attraverso varie strategie. Questo potrebbe includere: (i) favorire i RVCs di iRobot sia nei risultati non pagati (organici) che in quelli pagati (pubblicità) mostrati nel marketplace di Amazon; (ii) impedire ai rivali di iRobot di usufruire di determinati servizi pubblicitari; e/o (iii) aumentare i costi dei rivali di iRobot per pubblicizzare e vendere i loro RVCs sul marketplace di Amazon. Tali strategie di esclusione potrebbero limitare la concorrenza nel mercato della produzione e fornitura di RVCs, portando a prezzi più alti, minor qualità e meno innovazione per i consumatori. Amazon potrebbe avere la capacità e l’incentivo per escludere i rivali di iRobot impedendo loro l’accesso alle attuali e/o future Interfacce di Programmazione Applicativa del software Alexa di Amazon, così come la certificazione “Works with Alexa” (WWA), o limitando tale accesso. L’interoperabilità con il software Alexa e l’accesso alla certificazione WWA sembrano essere punti di vendita importanti per i produttori e fornitori di RVCs per competere. Amazon avrebbe accesso ai dati degli utenti di iRobot, inclusi: (i) informazioni fornite dagli utenti di RVCs di iRobot; (ii) informazioni raccolte dagli RVCs di iRobot; e (iii) informazioni raccolte da iRobot da terze parti. Questi dati potrebbero fornire ad Amazon un vantaggio importante nel mercato dei servizi di marketplace online per venditori terzi (e servizi pubblicitari correlati) e/o altri mercati relativi ai dati. Ad esempio, i dati di iRobot potrebbero consentire ad Amazon di classificare meglio i risultati organici e le pubblicità sul proprio marketplace e/o di personalizzare e mirare meglio le pubblicità, rendendo più difficile per i provider di marketplace concorrenti eguagliare i servizi di marketplace online di Amazon. Di conseguenza, l’operazione potrebbe creare ostacoli all’ingresso e all’espansione per i concorrenti di Amazon a discapito dei consumatori. La Commissione condurrà ora un’indagine approfondita sugli effetti della transazione proposta per determinare se le preoccupazioni iniziali sulla concorrenza sono confermate.
La Commissione ha cooperato strettamente con altre autorità antitrust durante l’indagine iniziale e continuerà tale cooperazione durante l’indagine approfondita.
La transazione proposta è stata notificata alla Commissione il 1 giugno 2023. La Commissione ha ora 90 giorni lavorativi, fino al 15 novembre 2023, per prendere una decisione. L’avvio di un’indagine approfondita non pregiudica l’esito dell’indagine.
Aziende e prodotti
Amazon è una società multinazionale con sede negli Stati Uniti. Offre un marketplace online che consente ai rivenditori di pubblicizzare e vendere prodotti (inclusi RVCs) ai clienti. Amazon è attiva come rivenditore di vari prodotti (inclusi RVCs) sulle Amazon Stores. Amazon offre anche l’assistente vocale Alexa.
iRobot è un produttore statunitense di robot aspirapolvere che iRobot vende anche sul marketplace online di Amazon.
Regole e procedure di controllo delle concentrazioni
La Commissione ha il dovere di valutare le fusioni e le acquisizioni che coinvolgono aziende con un fatturato superiore a determinate soglie (vedi articolo 1 del Regolamento sulle Concentrazioni) e di prevenire concentrazioni che impedirebbero significativamente la concorrenza effettiva nello Spazio Economico Europeo o in una parte sostanziale di esso.
La stragrande maggioranza delle fusioni notificate non presenta problemi di concorrenza e viene approvata dopo una revisione di routine. Dal momento in cui una transazione viene notificata, la Commissione generalmente ha 25 giorni lavorativi per decidere se concedere l’approvazione (Fase I) o avviare un’indagine approfondita (Fase II).