skip to Main Content

Compensazioni economiche ai consumatori da Peugeot e Citroën per 7 milioni di euro grazie all’intervento dell’Autorità

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso positivamente la verifica sugli impegni assunti da Groupe PSA Italia S.p.A. e Citroën Automobiles SA in seguito a un malfunzionamento del serbatoio dell’urea, utilizzato su alcuni modelli Peugeot e Citroën. Il problema, che riguardava l’additivo AdBlue, aveva imposto agli automobilisti costi imprevisti per la sostituzione fuori garanzia.

Dal dicembre 2023, i consumatori e le imprese hanno beneficiato di diverse agevolazioni economiche, tra cui il rafforzamento del programma di assistenza “Special Coverage 4UA+4UB”, che ha consentito interventi di riparazione o sostituzione a condizioni favorevoli per oltre 6 milioni di euro. Inoltre, circa 700.000 euro sono stati distribuiti sotto forma di voucher o rimborsi ai consumatori che avevano già affrontato la riparazione prima dell’inizio dell’istruttoria, a condizioni meno favorevoli.

L’importo totale dei ristori potrebbe aumentare in quanto Citroën e Peugeot hanno introdotto ulteriori misure di assistenza. È stata anche estesa la durata della copertura “4UA+4UB” fino al 31 agosto 2028, e un nuovo programma di assistenza per i casi di recidiva, denominato “Special Coverage 4UD”, è stato introdotto per i clienti che avevano già effettuato un intervento.

 

Approfondimenti:

Back To Top