La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha annullato la decisione della Commissione Europea del 2019…
Competizione nei mondi virtuali e nell’intelligenza artificiale generativa: una riflessione dell’Unione Europea
L’Unione Europea ha lanciato oggi due inviti alla partecipazione sul tema della competizione nei mondi virtuali e nell’intelligenza artificiale generativa (‘AI’) e ha inviato richieste di informazioni a diversi grandi attori digitali.
Tutti gli stakeholder interessati sono invitati a condividere la propria esperienza e a fornire feedback sul livello di competizione nel contesto dei mondi virtuali e dell’IA generativa, nonché le loro opinioni su come il diritto della concorrenza possa contribuire a garantire che questi nuovi mercati rimangano competitivi. La Commissione Europea esaminerà attentamente tutte le contribuzioni ricevute attraverso gli inviti alla partecipazione. In seguito a questa revisione, la Commissione potrebbe organizzare un workshop nel secondo trimestre del 2024 per riunire tutte le diverse prospettive emerse dalle contribuzioni e continuare questa riflessione.
Inoltre, la Commissione Europea sta esaminando alcuni degli accordi conclusi tra i grandi attori del mercato digitale e gli sviluppatori e fornitori di IA generativa. La Commissione sta indagando sull’impatto di queste partnership sulla dinamica di mercato.
Infine, la Commissione Europea sta verificando se l’investimento di Microsoft in OpenAI potrebbe essere soggetto a revisione ai sensi del Regolamento sulle Fusioni dell’UE.
Prossimi Passi: Le parti interessate sono invitate a presentare le loro risposte agli inviti alla partecipazione entro l’11 marzo 2024. Gli inviti alla partecipazione su mondi virtuali e IA generativa sono disponibili qui. Le parti interessate possono contribuire a uno di questi due inviti alla partecipazione o a entrambi, a loro scelta.
Contesto: I sistemi di IA generativa e i mondi virtuali sono tecnologie disruptive con un grande potenziale.
Oltre all’applicazione delle regole di concorrenza, l’UE è già attiva nel fronteggiare le sfide poste da queste nuove tecnologie: a luglio 2023 è stata pubblicata una Comunicazione su Web 4.0 e mondi virtuali, mentre a dicembre 2023 il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico sulla proposta della Commissione per una Legge sull’IA: il primo quadro completo sull’Intelligenza Artificiale garantirà che l’IA sia sicura e rispetti i diritti fondamentali, favorendo al contempo l’innovazione.
I mondi virtuali sono ambienti persistenti e immersivi, basati su tecnologie tra cui 3D e realtà estesa (XR), che consentono di mescolare mondi fisici e digitali in tempo reale, per una varietà di scopi come progettazione, simulazioni, collaborazione, apprendimento, socializzazione, transazioni o intrattenimento.
I sistemi di IA generativa sono sistemi di IA che generano, in risposta a una richiesta dell’utente, contenuti audio, immagini, video o testi sintetici, per una vasta gamma di possibili utilizzi e che possono essere applicati a molte diverse attività in vari campi.
L’investimento di venture capital in IA nell’UE è stimato oltre i 7,2 miliardi di euro nel 2023. Le dimensioni del mercato dei mondi virtuali in Europa sono stimate oltre gli 11 miliardi di euro nel 2023. Entrambe le tecnologie sono destinate a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni e avranno probabilmente un impatto significativo su come le imprese competono.
L’efficace applicazione delle regole di concorrenza dell’UE è essenziale per mantenere la concorrenza nel Mercato Unico dell’UE, che è il miglior bene dell’Europa in termini di creazione di posti di lavoro e crescita economica. Questi inviti alla partecipazione seguono altri inviti effettuati negli ultimi anni riguardo all’applicazione delle regole di concorrenza dell’UE in vari contesti.
Per ulteriori informazioni, consultare anche la pagina web dedicata della DG Concorrenza, che contiene gli inviti alla partecipazione. Le versioni non riservate delle contribuzioni saranno pubblicate su questa pagina web.
“I mondi virtuali e l’IA generativa si stanno sviluppando rapidamente. È fondamentale che questi nuovi mercati rimangano competitivi, e che nulla ostacoli la crescita delle imprese nel fornire i migliori e più innovativi prodotti ai consumatori. Invitiamo imprese ed esperti a raccontarci eventuali problemi di concorrenza che possono percepire in questi settori, monitorando attentamente anche le partnership legate all’IA per garantire che non distorcano indebitamente la dinamica di mercato.”
Margrethe Vestager, Vicepresidente Esecutivo responsabile della politica di concorrenza